Ven, 2013-07-05 16:35 (Ultimo agg.: Ven, 2013-07-05 16:45)
Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
Il vortice di disperazione, generato dall’invasività che il gioco d’azzardo manifesta e che include sempre più persone, deve essere fermato. E’ inaccettabile, per la società tutta, perdere la vita di un giovane ragazzo a causa dei debiti prodotti dal gioco. Si tratta di una situazione inammissibile per un Paese, come il nostro, che si dichiara civile e democratico.
Come associazione Avviso Pubblico, denunciamo da anni questo sistema, che ha preso oramai la conformazione di una devastante piaga sociale sempre più in ascesa. Drammi familiari, tragedie, interessi malavitosi la fanno da padrone in un contesto, sempre più deleterio, che non produce né cultura né socialità. Senza ovviamente generalizzare, teniamo a rilevare che ciò è riconducibile ad una politica che, nel corso degli anni e in maniera spesso trasversale, si è molto curata di implementare l’offerta del gioco, senza tuttavia curarsi delle degenerazioni da essa prodotte.
La nostra denuncia si farà sempre più ferma, così come l’impegno con cui porteremo avanti la Campagna nazionale “Mettiamoci in gioco” che ormai da tempo è in prima linea su questi temi. Il 9 luglio prossimo, alla Camera dei Deputati, incontreremo parlamentari e forze politiche, con l’obiettivo ultimo di ripensare un settore, quello del gioco d’azzardo, le cui regole devono necessariamente essere riscritte. Chi siede in Parlamento, indipendentemente dal partito di appartenenza, qualora ritenga di condividere il nostro progetto, è invitato a partecipare. Questa situazione, che ha degradato un Paese intero, non è più accettabile.
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche