Mer, 2013-04-10 17:55
Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
Giovedì 11 aprile 2013, a Roma, presso la sede Acli di Via Giuseppe Marcora 18-20, la “Campagna Mettiamoci in Gioco”, organizza l’incontro: “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”.
Per Avviso Pubblico interverrà Filippo Torrigiani, membro direttivo e responsabile del Gruppo Gioco, il quale ha dichiarato: “Il fenomeno della dipendenza del gioco d’azzardo, unitamente agli interessi malavitosi sempre più manifesti, sta assumendo contorni e dimensioni impressionanti per l’estensione e per gli effetti degenerativi che sta producendo nel contesto sociale”. “Le Regioni, come pure i Comuni e le Province, sono stati deliberatamente esautorati di ogni potestà amministrativa e non hanno alcun potere né indirizzo del comparto, pur vedendosi ricadere sulle proprie responsabilità, gran parte degli effetti collaterali” ha continuato Torrigiani. “Avviso Pubblico sostiene con forza questa campagna perchè rivendica con fermezza la necessità di modificare la legislazione vigente – ha concluso Torrigiani - in modo che venga dato ai sindaci e alle giunte comunali un reale potere di controllo, non solo per ragioni di ordine pubblico e di sicurezza, ma in virtù della responsabilità sanitaria che compete ai sindaci”.
L’incontro inizierà alle ore 10,30. A introdurre i lavori sarà Don Armando Zappolini, esponente della Campagna “Mettiamoci in gioco”. Successivamente verranno presentati i seguenti temi della giornata: Sistema di cura (introdotto da Paolo Merello di Fict); Fiscalità (introdotto da Matteo Iori, Presidente CONAGGA, Coordinamento Nazionale Gruppi per giocatori d’azzardo); Sindaci e autonomie locali (introdotto da Filippo Torrigiani di Avviso Pubblico); Pubblicità, prevenzione e giovani (introdotto da Cristina Perilli, psicoterapeuta) e Usura e criminalità (introdotto da Daniele Poto di Libera). A seguire si terrà un dibattito. All’iniziativa sono invitati anche alcuni parlamentari.
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche