Lun, 2012-06-04 13:30 (Ultimo agg.: Ven, 2013-06-14 10:25)

» Archivio notizie

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Avviso Pubblico realizza il primo portale italiano sul teatro civile. Aperte le segnalazioni per la stesura del catalogo

Promuovere la cultura della cittadinanza responsabile chiamando a raccolta tutti coloro che in Italia producono spettacoli d’impegno civile per valorizzare al meglio questo genere teatrale come strumento per affermare i valori della giustizia, della legalità e della solidarietà. E’ questo l’obiettivo di Teatro Civile Network, un progetto articolato e complesso voluto da Avviso Pubblico, l’associazione che dal 1996 mette insieme comuni, province e regioni impegnate nella formazione civile contro le mafie. L’idea è quella di favorire il raccordo tra l'offerta teatrale e i potenziali fruitori, vale a dire gli operatori culturali degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore.

Punto di partenza del progetto è la raccolta di segnalazioni sul sito www.teatrocivilenetwork.com per dar vita a un catalogo del teatro civile italiano. E’ un servizio che a tutt’oggi manca nel panorama culturale nazionale e del cui bisogno Avviso Pubblico cerca di farsi interprete nella convinzione che il teatro civile in questi anni ha svolto un’opera fondamentale e meritoria per far conoscere la Storia, anche recente, del nostro Paese.

Avviso Pubblico invita dunque le produzioni e le compagnie teatrali a partecipare al progetto Teatro Civile Network inserendo nel catalogo i loro spettacoli che rientrano in una delle seguenti categorie: mafie, memoria civile, educazione civica, storia recente, Costituzione, vittime e stragi, la realtà delle donne, lavoro e diritti.

A ogni pièce inserita nel catalogo viene dedicata un’apposita pagina web con le informazioni fornite dalle stesse produzioni e compagnie. Tanto più queste valorizzeranno il loro spettacolo inserendo indicazioni dettagliate, recensioni, foto e video-clip, maggiori possibilità avranno di essere contattati da chi potrebbe essere interessato a programmarlo. Il form per segnalare gli spettacoli si trova online sul sito www.teatrocivilenetwork.it accompagnato da un’apposita guida che spiega come compilarlo per ottenere la massima visibilità nel catalogo.

Al progetto ha già aderito Emilia Romagna Teatro Fondazione segnalando alcuni suoi spettacoli prodotti anche in collaborazione con altri soggetti.

Dopo l’estate il catalogo del Teatro Civile Network sarà presentato con una iniziativa istituzionale al fine di attivare una rete di opportunità e scambi culturali che nell’intento di Avviso Pubblico possono favorire l'accesso al Teatro di nuovi pubblici e la divulgazione di una cultura etica e morale per il bene del nostro Paese. Non soltanto agli associati ad Avviso Pubblico, ma tutti gli operatori culturali degli Enti locali, della Scuola, del Terzo Settore che intendono promuovere la cultura e la formazione civile, la memoria, la legalità e l'antimafia potranno trovare all’interno del catalogo lo spettacolo che più risponde alle loro esigenze, contattando direttamente le compagnie per programmarlo.

Si segnala infine che il sito ospita una speciale sezione scuola perché negli ultimi anni sono in costante aumento presso gli Istituti superiori le esperienze teatrali sui temi civici con laboratori a cura di compagnie teatrali. In questa sezione c’è la possibilità di segnalarle, dando così vita ad un apposito catalogo finalizzato a promuovere scambi tra gruppi teatrali studenteschi e a creare un nuovo circuito per gli allestimenti scolastici.

Dichiarazione di Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico

Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico.

<< Con questa iniziativa Avviso Pubblico intende rafforzare il proprio ruolo nella promozione della cultura della legalità su due fronti. In primis sostenendo quanti in Italia producono teatro civile che rappresenta una risorsa fondamentale per la riflessione collettiva. Sappiamo, infatti, quanta fatica si faccia oggi in Italia su questo fronte, e noi vogliamo non solo sostenere chi lo fa ma anche dire che per noi la tutela della dignità della persona la si fa indubbiamente garantendo servizi essenziali, ma anche dando stimoli culturali affinché la nostra coscienza civile aumenti.

Al contempo, attraverso il catalogo che verrà costituito, Avviso Pubblico offrirà un servizio alle tante realtà locali che grazie al sito del Teatro Civile Network potranno portare nelle loro comunità spettacoli dal forte impegno civico.>>

Dichiarazione di Paola Parenti, Coordinatrice del Tavolo Cultura di Avviso Pubblico e responsabile del progetto Teatro Civile Network

Paola Parenti, Coordinatrice del Tavolo Cultura di Avviso Pubblico e responsabile del progetto Teatro Civile Network.

<<Ci auguriamo che le produzioni e le compagnie teatrali condividano con entusiasmo questo progetto fortemente voluto da Avviso Pubblico poiché è facendo rete anche nel campo della cultura che possono nascere risposte innovative nella lotta alle mafie e alla corruzione.

Avviso Pubblico ritiene che i linguaggi e gli strumenti del mondo della cultura e dell’arte siano sempre più fondamentali oggi per diffondere i temi della legalità e giustizia, avvicinando nuovi pubblici e in primis le giovani generazioni. >>

Per informazioni:

  • Alessandra Mariotti – Referente Teatro Civile Network
    Cell. 3479131356
  • Giulia Migneco – Responsabile Ufficio stampa Avviso Pubblico
    cell. 335 7305980 – email: stampa{AT}avvisopubblico.it

Link

Allegati

 

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.