Gio, 2013-04-18 10:15
Sabato 20 aprile la Carovana Antimafie fa tappa nelle Marche
Sabato 20 aprile la Carovana Antimafie sarà nelle Marche con due appuntamenti. La mattina, dalle ore 10.30 alle 12.30, a Isola del Piano (Pesaro/Urbino), presso la “Fattoria della Legalità”, villa con annesse strutture agricole confiscata alla criminalità organizzata e riconsegnata alla comunità locale. Oltre ai rappresentanti di Libera, CGIL, CISL, UIL, ARCI, Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari sarà presente “Avviso Pubblico”, con la presenza del Dott. Franco Corradini, Assessore al Comune di Reggio Emilia e Coordinatore Regionale per l’Emilia Romagna. Per sottolineare l’importanza delle Istituzioni locali nel contrasto dei fenomeni mafiosi interverranno anche i Sindaci di alcuni Comuni locali. E'inoltre prevista una conferenza stampa con i media locali per presentare la Carovana e per fare un report sulla situazione dei beni confiscati/sequestrati alle mafie nel territorio regionale.
La seconda tappa, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 è a Cupramontana (Ancona), presso il Podere Tufi confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla cittadinanza attraverso un progetto di promozione sociale voluto dal Comune di Cupramontana in collaborazione con le Cooperative Sociali Vivicare e Pane e Tulipani di Jesi.
Nel Podere, che a breve vedrà l’inaugurazione della comunità residenziale per utenti con disagio psicologico, è già attivo un orto sociale e biologico che ospita utenti dell’area del disagio sociale in percorsi di inserimento lavorativo. Il 20 aprile saranno invitati nel Podere esponenti dei presidi territoriali e regionali di Libera Marche assieme a rappresentanti dei promotori e partner dell’evento, Arci, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl, Uil e delle istituzioni locali, per partecipare simbolicamente ai lavori di coltivazione dell’orto sociale, testimoniando il coinvolgimento della comunità nella lotta per la legalità.
- Dopo 67 giorni di viaggio la Carovana Antimafie si ferma. Le iniziative di chiusura il 6 giugno a Milano e Firenze e il 7 a Roma
- La Carovana Antimafie in Veneto: le tappe dall'1 al 3 giugno
- Emilia Romagna: il programma della Carovana Antimafie
- La Carovana Antimafie fa tappa in Lombardia
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Da lunedì 6 a giovedì 9 maggio la Carovana Antimafie fa tappa in Piemonte
- Genova, luned́ 29 aprile: arriva la Carovana Antimafie
- Sabato 20 aprile la Carovana Antimafie fa tappa nelle Marche
- Venerdì 19 aprile la Carovana Antimafie fa tappa in Abruzzo
- XVI Carovana Antimafie 2013. Le tappe pugliesi
- La Carovana internazionale antimafie parte domani da Tunisi per il suo sedicesimo viaggio
- Presentata a Roma la sedicesima edizione della Carovana internazionale antimafie. Campinoti: “Restituire alla collettività le risorse sottratte dalle mafie, dalla corruzione e dall’evasione fiscale. Operare insieme per costruire un'italia più giusta”
- Il 26 marzo a Roma, conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione della Carovana internazionale antimafie promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico. “Se sai contare inizia a camminare” lo slogan di quest’anno.
- "Se sai contare inizia a camminare". La Carovana internazionale antimafie riparte il 30 marzo per il sedicesimo viaggio di denuncia e solidarietà.
Vedi anche: