Mar, 2013-04-30 18:30 (Ultimo agg.: Gio, 2013-05-02 12:20)

» Archivio notizie

Da lunedì 6 a giovedì 9 maggio la Carovana Antimafie fa tappa in Piemonte

Lunedì 6 maggio, la Carovana internazionale Antimafie farà tappa in Piemonte.

Torino

Dalle ore 17.00 alle 19.00, a Torino, presso la Sala delle Colonne, in Piazza Palazzo di Città, si svolgerà un incontro sulla Legge anti-corruzione. Interverrà: il Vicepresidente del CSM, Michele Vietti e saranno presenti il Procuratore della Repubblica Giancarlo Caselli, il Sindaco di Torino Piero Fassino, e il Presidente della Provincia Antonio Saitta. All’evento sono stati invitati tutti i parlamentari piemontesi.

Alba (CN), Asti (AT)

Dalle ore 8,30 alle 13,00, la Carovana sarà ad Alba, presso l’Aula Magna della Scuola Enologica I.I.S.S. “Umberto I”, in Corso Enotria 2, dove si terrà un’iniziativa con i ragazzi della scuola. Durante l’incontro verrà presentato il primo rapporto della CGIL su caporalato e agromafie a cura dell'Osservatorio Placido Rizzotto, pubblicato a dicembre 2012. Nel pomeriggio, alle ore 18,30, arriverà ad Asti, presso la Casa del Popolo, in via Brofferio 129, dove ad accoglierla ci saranno Libera Asti, il Comitato Arci Asti, Langhe e Roero, e Roberto Montà, Vice Presidente di Avviso Pubblico. Alle ore 20,00 si farà un apericena della legalità e alle ore 22,00 verrà proiettato il film “L’intervallo” di Leonardo Costanzo.

Alpignano (TO), Orbassano (TO)

La mattina di martedì 7 maggio, alle ore 9,00, i carovanieri si divideranno tra Alpignano (TO), presso la Scuola Media Tallone, in via Pianezza 31, e Orbassano (TO), presso la I.I.S. “E. Amaldi”, in via F.lli Rosselli 35, dove incontreranno insieme ai rappresentanti di Arci Valle Susa e Avviso Pubblico i ragazzi delle scuole. Alle ore 10,30, i rappresentati di ARCI Valle Susa, Avviso Pubblico e Libera, si recheranno presso la Comunità alloggio di Orbassano “La rosa di Jerico”, in via Lazio 5, dove racconteranno la storia del bene confiscato. A seguire si terrà presso il Cesar Cafè, in Piazza Umberto I 9, un pranzo aperto con i prodotti di Libera Terra.

Bruno (TO), Trana (TO), Sangano (TO), Santena (TO)

A Bruno (TO), in Piazza del Municipio, sempre la mattina del giorno 7 maggio, alle ore 12,00, i carovanieri incontreranno il Sindaco Andrea  Appiano e l’Assessore alla Cultura e Gioventù Chiara Becchio. Nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 16,00, la Carovana si sposterà presso l’Istituto Comprensivo di Trana (TO), in via D. Alighieri 3/A per incontrare gli studenti della scuola elementare insieme agli operatori del Circolo Arci Hakuna Matata e di Libera. Successivamente, alle ore 19,00, i carovanieri saranno a Sangano (TO), alla Pagoda, in via San Lorenzo 5, per la cena solidale organizzata in collaborazione con il Borgo Sanrocco. Alle ore 21,00 si svolgerà poi lo spettacolo di teatro civile “Turlupineries” dell’Associazione Teatrale “L’interezza non è il mio forte”. A seguire si terrà il concerto del gruppo “Unniverso” – cover Caparezza. La stessa sera a Santena (TO), presso la Sala Visconti Venosta, in Piazza Visconti Venosta 2, alle ore 20.45, sarà presentato il libro di Pino Masciari, cittadino onorario dal 2012.

Nichelino (TO)

Mercoledì 8 maggio la Carovana si sposterà a Nichelino (TO), dove presenterà presso la libreria Il Cammello, in via Stupinigi 4, alle ore 21,00, il libro di Roberto Saviano “Zero Zero Zero”. Introduce: Elisabetta Galli, Presidio di Libera “Peppino Impastato” di Nichelino e Moncalieri. Intervengono: Leopoldo  Grosso, Vice  Presidente del Gruppo Abele e Davide Mattiello Deputato PD e Presidente Fondazione Benvenuti in Italia.

Omegna (VB), Brusasco (TO), Chivasso (TO)

La mattina di giovedì 9 maggio, la Carovana internazionale Antimafie raggiungerà la città di Omegna (VB), dove alle ore 9,00, presso il Liceo Scientifico Piero Gobetti, in via Novara 7, incontrerà gli allievi della scuola. A seguire si terrà la conferenza stampa e la raccolta firme per la Campagna promossa dalla CGIL “Io riattivo il lavoro”. Nel primo pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 16,00, i carovanieri saranno all’Istituto Comprensivo di Brusasco (TO), in via delle Scuole 2, per l’iniziativa “Fiori di giustizia sull’albero della legalità”. La tappa piemontese si concluderà a Chivasso (TO), presso la Sala del Consiglio Comunale, in Piazza C.A. Dalla Chiesa 5 dove, alle ore 17,00, si terrà la cerimonia di intitolazione di una via di Chivasso a Peppino Impastato. Le autorità spiegheranno la scelta della denominazione con la lettura del profilo di Peppino Impastato, curata dagli studenti delle scuole superiori. Parteciperà all’iniziativa l’Associazione Libera Vassallo.

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.