Ven, 2013-05-10 16:50

» Archivio notizie

La Carovana Antimafie fa tappa in Lombardia

10 MAGGIO

MILANO

Ore 5,00 - Denuncia del Caporalato

Ore 13,00 - Panino della solidarietà in via Celoria davanti alla facoltà di Fisica e Chimica. Saremo a pranzo, insieme agli studenti di Città studi, da Loreno Tetti, testimone di giustizia nel processo contro il clan Flachi, vittima di un atto incendiario nel luglio 2012

Ore 15,00 - Incontro con l’Amministrazione Comunale di Milano per richiedere politiche amministrative efficaci contro la diffusione del gioco d’azzardo

Ore 17,30 - In collaborazione con i comitati di quartiere, consegna degli attestati ai bar No slot in via Farini. Si prosegue nella valorizzazione degli esercenti che scelgono di non avere slot macchine nei propri locali.

11 MAGGIO

PANDINO

Ore 11,00 - Castello Visconteo. Accoglienza dei carovanieri e saluto del Sindaco di Pandino Donato Dolini. Intervento di Filippo Torrigiani, Responsabile del Gruppo di lavoro sul Gioco d’azzardo di Avviso Pubblico. Incontro con gli studenti della Scuola Media Berinzaghi e della Scuola Casearia di Pandino. Perfomance RAP a cura di RENATO MC FEBBO FRATTOLILLO

Ore 12,30 - Convitto Scuola Casearia, Via Bovis 4. Il gusto della legalità - Pranzo con i prodotti delle cooperative di “Libera Terra” per gli studenti delle scuole di PandinoA cura dell’Amministrazione Comunale di Pandino, primo Comune della provincia di Cremona associato ad Avviso Pubblico

CREMONA

Ore 15,00 - Via Mantova – Via S. Antonio del Fuoco – Piazza Roma. IL CAFFE’ E’ PIU’ BUONO SENZA SLOT. La Carovana incontra i gestori dei locali segnalati “No Slot”

Ore 16,00 – Piazza Stradivari. Accoglienza dei carovanieri, testimonianze, storie, immagini. Stand informativo “Carovana Antimafie 2013” e campagna “Mettiamoci in gioco”.

12 MAGGIO

SONDRIO

Ore 9,30 - Incontro con la cittadinanza, i Carovanieri, le Forze dell’Ordine, il Coordinamento Provinciale, presso il Municipio di Delebio per affrontare i temi della confisca dei beni alle organizzazioni criminali e del caporalato nel mondo del lavoro.

Ore 11,00 - Visita al bene confiscato Asilo-nido “Lo scricciolo” in via Legnone.

Ore 13,00 - “Pranzo della legalità” con i prodotti delle terre confiscate e dalla filiera corta presso la struttura Pro-Loco al Campo Fiera - Loc. Gera. Nel pomeriggio raccolta di firme per alcune leggi di iniziativa popolare e contro l’apertura della cava di Bianzone

13 MAGGIO

VIADANA

Ore 9,00 - La CAROVANA ANTIMAFIE incontra gli studenti dell’Istituto S. Giovanni Bosco.

MANTOVA

Ore 11,00 - La CAROVANA ANTIMAFIE incontra i ragazzi e le ragazze del Liceo artistico Giulio Romano.

Ore 18,00 - Incontro aperto alla cittadinanza ospitato dalla Provincia di Mantova - Palazzo del Plenipotenziario, p.zza Sordello. Tema dell’incontro: “LE MAFIE NEI TERRITORI DEL NORD. CHI STA INTERVENENDO, CON QUALI STRATEGIE?”. Partecipano Magisrati, Giornalisti, esponenti della Società civile.

14 MAGGIO

BUSTO ARSIZIO

Ore 18,00 - Accoglienza della carovana della carovana davanti al Tribunale.

Ore 18,30 - Intervento “orazione” di Maurizio Grigo – ProcuratOre della repubblica. Presidio in p.za S. Giovanni.

BRESCIA

Presso Cinema Sereno Traversa 12 A- n. 158 Villaggio Sereno Brescia- Ingresso gratuito.

Ore 20,00 - Presentazione di Carovana Internazionale Antimafie

Ore 20,30 - Inizio Spettacolo “Donne Ribelli” dal libro “Le ribelli” storie di donne che hanno sfidato la mafia per amOre di Nando Dalla Chiesa.

15 MAGGIO

TORRE BOLDONE (BERGAMO)

Nell'ambito della quinta edizione di “S:O.S. – Cittadinanza, partecipazione, Legalità”, giornata di incontro e di testimonianza degli alunni nello spazio del Cineteatro Gamma in Via S. Margherita.

Ore 9,00 - happening messaggio dei sindaci dei Consigli Comunali dei ragazzi e del rappresentante della Consulta Provinciale Studentesca. Ssaluto della Dirigente dell’UST di Bergamo Patrizia Graziani. Carovana nazionale antimafia a Bergamo: intervento del giudice Teresi di Palermo. Premiazione dei vincitori del Concorso Un racconto, una sceneggiatura... per la Costituzione.

Ore 10,00 - 13,00 - Incontro con gli studenti brasiliani del progetto Club dei diritti; presentazione dei progetti, percorsi di cittadinanza e workshop da parte degli alunni. "Il progetto Ri-Generazioni: l'importanza della documentalità" (Coop. Kinesis). Sarà allestita la mostra dei lavori degli studenti.

PAVIA

Ore 18.00 - Arrivo dei Carovanieri - aperitivo con i prodotti dei beni confiscati in Santa Maria Gualtieri

Ore 19,00 - PROCESSO INFINITO E PAVIA - LA 'NDRANGHETA NELLA CITTÀ. Intervengono: Mario Portanova - giornalista de Il fatto Quotidiano; Giulio Cavalli - attOre e attivista antimafia. Durante il pomeriggio Santa Maria Gualtieri ospiterà una mostra e stand delle associazioni.

16 MAGGIO

COMO

Ore 9,00 - 13,00 - Spazio Gloria di Via Varesina 72 a Como. Incontro “MAFIE AL NORD”, Carovana Internazionale Antimafie incontra gli studenti delle scuole medie superiori. Spettacolo teatrale “Io sento, io vedo...e parlo”. Presentazione dei campi di lavoro di Libera e Arci. La mattinata sarà trasmessa in Streaming da ecoinformazioni.

Ore 21,00 - Circoscrizione 6 di Via Grandi a Como. Convegno : “I danni sociali e le infiltrazioni Mafiose nel gioco d’azzardo”

LECCO

Ore 20,00 - Presso il centro civico di Germanedo a Lecco LA CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 19 anni in viaggio. Il contrasto della corruzione in Italia e in Europa. Degustazione di prodotti coltivati nelle cooperativa confiscate alla mafia e a seguire incontro con Rita Borsellino, Calogero Parisi, presidente cooperativa Lavoro e non solo, Virginio Brivio sindaco di Lecco, coordina Massimo Cortesi Arci Lombardia.

MONZA

Ore 15,00 - Presso l'Urban Center (Binario 7) si terrà l'incontro su: LUDOPATIE: COME INDAGARE PER CONOSCERLE, COME ORGANIZZARSI PER CONTRASTARE IL GAP. Interverranno: Rita Pavan , Maurizio Resentini, Roberto Corti. Concluderà i lavori Davide Salluzzo Referente Libera Lombardia. Sarà presentato il Manifesto dei Sindaci per una nuova legge nazionale che regolamenti il gioco d’azzardo.

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.