Mar, 2014-03-04 08:45
La lotta alle mafie e il contrasto degli Enti Locali. Le iniziative di Avviso Pubblico in Calabria
Il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, il Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco del Comune di Condofuri, Salvatore Mafrici, e il Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, saranno presenti mercoledì 5 e giovedì 6 marzo in Calabria, per far conoscere le attività dell’Associazione e diffondere le buone prassi amministrative messe in atto dagli Enti locali, nella prevenzione e nel contrasto alle mafie.
Le iniziative sono state organizzate da Avviso Pubblico, in collaborazione con il Comune di Condofuri.
Il primo incontro si svolgerà mercoledì 5 marzo, ore 16,00, a Condofuri (RC), presso la Delegazione Municipale di Condofuri Marina, in via Madonna della Pace, dove i soci aderenti ad Avviso Pubblico incontreranno gli enti locali interessati a conoscere le attività dell’Associazione. All’iniziativa saranno presenti: il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, il Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco del Comune di Condofuri, Salvatore Mafrici, e il Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani.
Nel pomeriggio, alle ore 18,30, presso il Centro Giovanile “P. Valerio Rempicci”, in via Peripoli, si terrà l’incontro pubblico, intitolato “Dallo scioglimento dei Consigli Comunali per infiltrazioni mafiose alla diffusione delle buone prassi amministrative. Il ruolo degli Enti Locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie”. Interverranno: Salvatore Mafrici, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco del Comune di Condofuri, Roberto Montà, Presidente di Avviso, Giuseppe Lombardo, Sostituto Procuratore DDA di Reggio Calabria, Domenico Nasone, Referente Libera Calabria, Consuelo Nava, Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, Giuliano Palagi, Direttore Generale della Provincia di Pisa e membro della Commissione Scientifica di Avviso Pubblico.
Giovedì 6 marzo, alle ore 9,30, a Polistena, presso il centro aziendale, in via Pio La Torre, 10, il Presidente di Avviso Pubblico e una delegazione incontreranno i ragazzi della Cooperativa Valle del Marro. Sarà l’occasione per ripercorrere la strada fatta insieme dalla cooperativa con Avviso Pubblico e di illustrare l'attuale situazione della Cooperativa. Alle ore 11.00, si dirigeranno sui terreni confiscati siti a Castellace, frazione del Comune di Oppido Mamertina, e segnatamente sul fondo in località “Baronello”, la cui storia è fortemente emblematica di tutte le vicissitudini criminali subite dalla cooperativa nel corso degli anni.
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche