Mar, 2014-03-04 08:30
Intimidazione all'Assessore Guastamacchia di Corsico. Il comunicato di Avviso Pubblico
Avviso Pubblico esprime viva solidarietà e vicinanza a Emilio Guastamacchia, assessore all’urbanistica e alla casa del Comune di Corsico, ente socio di Avviso Pubblico, per l’atto intimidatorio di cui è stato oggetto lo scorso 27 febbraio, davanti l’auditorium di piazza Europa.
L’assessore Guastamacchia aveva incontrato i cittadini del quartiere insieme al Sindaco Maria Ferrucci per discutere del trasferimento del municipio di Corsico, e durante l’incontro ignoti hanno tagliato le quattro gomme della sua auto privata.
Si tratta di segnali che manifestano una crescente insofferenza verso una politica che ha deciso di fare della legalità, della trasparenza e del contrasto alla ‘ndrangheta la sua azione principale, rifiutando di chinarsi alla volontà di interessi particolari e criminali.
Il Sindaco di Corsico e Vicepresidente di Avviso Pubblico, Maria Ferrucci, non nasconde la sua preoccupazione e afferma: “Il Comune di Corsico ha deciso di mettere la legalità alla base di ogni scelta politica, tentando così di incidere su quella zona grigia che rappresenta un humus fondamentale per la criminalità organizzata, in particolare per la 'ndrangheta”. “Ma c’è un confine che si sta rompendo, armando sempre di più il braccio di coloro che hanno deciso di varcare il limite”.
Avviso Pubblico condanna l’increscioso atto intimidatorio attuato nei confronti dell’assessore Guastamacchia e di tutta l’amministrazione comunale ed auspica che in tempi rapidi le indagini avviate portino a dei risultati concreti.
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche