Mar, 2014-03-04 07:30
La cultura contro le mafie. Tre incontri promossi dalla Commissione parlamentare antimafia
Da 18 anni marzo è il mese in cui si ricordano tutte le vittime innocenti delle mafie. Quest’anno la Commissione parlamentare Antimafia ha deciso di promuovere tre appuntamenti per fare memoria, approfondire e conoscere meglio le mafie e l’antimafia.
Il primo incontro, intitolato “Cosa Nostra c’è e si vede ancora”, si terrà mercoledi 5 marzo 2014, alle ore 18,30, presso la Nuova aula del Palazzo dei gruppi della Camera dei Deputati, in Via di Campo Marzio 74. Durante l’incontro verrà proiettato il film La mafia uccide solo d'estate. Ne discutono: Rosy Bindi, Presidente Commissione Antimafia, Attilio Bolzoni, giornalista de “La Repubblica” e Pierfrancesco Diliberto (PIF), regista ed interprete del film.
Il secondo appuntamento si terrà martedì 11 marzo 2014, alle ore 17,30, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, dove si svolgerà l’iniziativa “‘Ndrangheta che odia le donne”. Verranno presentati i libri: Fimmine Ribelli di Lirio Abbate e Banditi e schiave. I femminicidi di Arcangelo Badolati.
L’ultimo incontro, intitolato “Venti di cambiamenti”, si svolgerà lunedì 17 marzo 2014, alle ore 10,30, presso la Nuova aula del Palazzo dei gruppi della Camera dei Deputati, in Via di Campo Marzio 74, dove verrà proiettata in anteprima la ficiton RAI “Per amore del mio popolo” sulla vita di don Giuseppe Diana.
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche