Lun, 2014-02-24 08:15
Promuovere la cultura della legalità: firmato un protocollo tra Avviso Pubblico, Comune di Vittoria e Comune e Casa circondariale di Ragusa
Sabato 22 febbraio, a Ragusa, si è svolto l’incontro, intitolato “Legalità e realtà carceraria italiana”, nel corso del quale è stato firmato un Protocollo d’intesa tra Casa Circondariale di Ragusa, Avviso Pubblico e i Comuni di Ragusa e Vittoria, che mira a promuovere, con la direzione artistica del regista Gianni Battaglia, l'attività del laboratorio teatrale della Compagnia dell'Arte In Grata, formata da reclusi, con l'intenzione di creare occasioni di incontro, confronto e riflessione sul tema della legalità con gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
All’incontro erano presenti: Piero Gurrieri, Vice Presidente di Avviso Pubblico, Santo Mortillaro, Direttore della Casa Circondariale di Ragusa, Federico Piccitto, Sindaco di Ragusa, Carmelo Petralia, Procuratore della Repubblica, Mario Giarrusso e Giuseppe Lumia, parlamentari della Commissione Giustizia del Senato, Venera Padua, senatrice, Paolo Urso, vescovo della diocesi di Ragusa, Annunziato Vardè, prefetto di Ragusa, Filippo Cavallo, Vicesindaco di Nicosia e Rosetta Noto, Capo Area Trattamentale della Casa Circondariale di Ragusa.
“Con la firma di questo Protocollo intendiamo contribuire a dare un’inversione di rotta propria di un paese civile e maturo – ha dichiarato il Vice Presidente di Avviso Pubblico, Piero Gurrieri – Mentre a livello politico il carcere è considerato e vissuto soprattutto come un problema, noi pensiamo che esso debba essere vissuto come uno spazio di umanizzazione, socializzazione e rieducazione positiva ai valori della libertà, della legalità e della partecipazione”.
Video:
- Video Mediterraneo - VMTG - 22 febbraio 2014 edizione delle 19:45
- Rai TV - TG3 Sicilia, 22 febbraio 2014 edizione delle 19:30
Articoli:
- Ondaiblea - Quotidiano del Sud Est - A Ragusa Liberi di..., con la Compagnia "dell'Arte in Grata"
- Quotidiano di Ragusa - Incontro sulla legalità alla Casa circondariale di Ragusa
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche