Mer, 2014-02-05 18:30
Il Comune di Bagnolo Cremasco (CR) aderisce ad Avviso Pubblico. L’intervista al Sindaco Doriano Aiolfi.
Il Comune di Bagnolo Cremasco, in provincia di Cremona, ha aderito alla nostra Associazione. Ad illustrare le ragioni di questa scelta il Sindaco, Doriano Aiolfi.
Da quanto tempo ricopre la carica di Sindaco?
Dal giugno del 2009.
Perché il suo Comune ha deciso di aderire ad Avviso Pubblico?
Ritengo doveroso che anche le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti Locali siano impegnati nella lotta alla legalità. Aderire ad Avviso Pubblico indica una forte volontà di entrare in rete con altre realtà locali con le quali condividere valori, iniziative e progetti.
Cosa significa per lei impegnarsi per l’affermazione della legalità e della giustizia contro le mafie e l’illegalità?
Significa compiere atti concreti, portando avanti progetti ed iniziative che, da un punto di vista sociale e culturale, riescano a sensibilizzare i cittadini su questi temi.
Quali attività e progetti il suo Comune ha messo in atto per promuovere una cultura della legalità democratica?
Abbiamo messo in atto numerose attività: dall’intitolazione della Scuola Primaria a “Falcone e Borsellino e agli uomini della scorta” e di una via a “Giorgio Ambrosoli” ad iniziative pubbliche di confronto, che hanno visto la presenza di magistrati come Pier Camillo Davigo e Armando Spataro. Abbiamo poi organizzato visite guidate degli studenti della scuola primaria e secondaria presso il Municipio e il Consiglio Regionale della Lombardia e consegnato la Costituzione Italiana a tutti i ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.
Quali ostacoli ha incontrato e quali situazioni hanno favorito il suo operato su questo versante?
L’ostacolo principale riguarda il comune sentire da parte della cittadinanza che le mafie e l’illegalità sono fenomeni lontani dal nostro territorio, legate esclusivamente ad una determinata zona geografica. A favorire invece i nostri progetti sono state sicuramente le istituzioni scolastiche, sempre disponibili nel voler condividere percorsi di sensibilizzazione, di avvicinamento alle istituzioni e di contrasto all’illegalità, insieme ai loro studenti.
Cosa chiede ai partiti e a chi ci governa oggi per lottare più efficacemente contro la mafia?
Chiedo che le Istituzioni adottino misure più rigide e mettano in atto politiche di sensibilizzazione più efficaci legate ai problemi sociali che nascono dall’illegalità.
Breve biografia di Doriano Aiolfi.
Doriano Aiolfi, nato a Crema il 5 ottobre 1973, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2003 è Avvocato con studio in Crema. Da sempre impegnato nella politica, prima nel PdS, poi nei Ds e oggi nel Partito Democratico. Nel 2009 si candida Sindaco della Lista Civica “Progetto Bagnolo”.
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche