Lun, 2014-02-03 15:45
Rosy Bindi e l’incontro con Avviso Pubblico.
Venerdì 31 gennaio, presso il Comune di Milano, la Presidente della Commissione parlamentare antimafia, On. Rosy Bindi, ha incontrato gli enti locali lombardi aderenti ad Avviso Pubblico.
A dare il benvenuto sono stati David Gentili (Presidente della Commissione comunale antimafia) e Maria Ferrucci (Sindaca di Corsico), rispettivamente Referente regionale e provinciale (per Milano) di Avviso Pubblico, mentre l’introduzione all’incontro è stata svolta da Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale dell’Associazione, il quale ha illustrato le attività e i progetti svolti da Avviso Pubblico negli ultimi anni e quelli in cantiere per il futuro.
All’incontro hanno preso la parola i Sindaci e gli amministratori locali di Vimodrone, Sesto S. Giovanni, Pero, Settimo Milanese, S. Donato Milanese, Gazoldo Degli Ippoliti, Corsico, Milano e un consigliere della Provincia di Pavia.
La Presidente Bindi ha ringraziato Avviso Pubblico per questo momento di conoscenza e di confronto ed ha sottolineato come sia importante collaborare con il mondo degli enti locali, considerato che spesso le infiltrazioni delle mafie sui territori avvengono attraverso i comuni, in particolare quelli di minori dimensioni. Di qui l’esigenza, per la Presidente Bindi, di fornire agli amministratori, in particolare a quelli delle regioni del Nord Italia, una serie di indicatori per capire se sul loro territorio vi può essere una presenza di criminalità organizzata così come la necessità di organizzare e implementare dei programmi di formazione specifici. Bindi ha inoltre considerato molto importante monitorare le candidature che saranno presentate per le prossime elezioni europee ed amministrative, sottolineando l’importanza della politica di compiere scelte responsabili, anche avvalendosi del codice etico della Commissione antimafia.
Prossimamente, ha affermato Bindi, Avviso Pubblico sarà audita dal comitato sugli enti locali della Commissione e vi saranno altri momenti di confronto dopo quello di Milano.
Dichiarazione di David Gentili:
“L’incontro organizzato con la Presidente della Commissione parlamentare antimafia è stata un’opportunità eccezionale per presentarle la nostra associazione, illustrarle le attività messe in atto da Avviso Pubblico e farle conoscere le singole questioni e gli elementi di preoccupazione che emergono sui nostri territori. Si parla sempre infatti delle difficoltà nazionali trascurando troppo spesso le singole realtà locali, la difficile vita delle piccole amministrazioni comunali. Poter discutere insieme alla Presidente della Commissione antimafia di un codice etico, facendole presente che Avviso Pubblico ne ha già stilato ed adottato uno, chiamato la Carta di Pisa, non può che stimolarci e darci quell’ulteriore spinta per portare avanti con sempre più passione questo nostro lavoro”.
Dichiarazione di Maria Ferrucci:
“L’incontro con l’On. Bindi è stata un’occasione importante per far conoscere le attività di Avviso Pubblico e il lavoro di formazione che stiamo portando avanti, con le prime azioni concrete promosse da alcune amministrazioni comunali. Costatare quanto sia importante anche per la Presidente della Commissione parlamentare antimafia lavorare sulla cultura e sull'educazione, e da qui la necessità di partire dalle giovani generazioni attivando una stretta collaborazione con le scuole, le associazioni e le parrocchie, ci dimostra che stiamo percorrendo la giusta strada”.
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche