Gio, 2014-01-30 10:00
Riforma del voto di scambio politico-mafioso. Il comunicato di Avviso Pubblico.
Il Senato ha votato il testo di modifica dell’articolo 416-ter del codice penale, norma che colpisce lo scambio elettorale politico-mafioso, definendo questo reato non più solo attraverso il criterio dello scambio di denaro ma chiamando in causa le “altre utilità”. Il provvedimento dovrà ora essere votato dalla Camera per l’approvazione finale.
“L'approvazione della modifica dell’articolo 416-ter al Senato è la risposta alle sollecitazioni che come Avviso Pubblico, insieme alle principali realtà dell'antimafia sociale, da anni avanziamo in relazione ad una previsione legislativa non più coerente con la realtà attuale”, afferma il Presidente di Avviso, Pubblico Roberto Montà.
“Le “altre utilità”, previste dal nuovo testo di legge, si riferiscono a quelle relazioni tra mafie e politica e a quella zona grigia che pur di ottenere consenso e fare affari è disponibile a scendere a patti, o più semplicemente, ad assentire o a tacere di fronte alle logiche mafiose, che noi abbiamo il dovere di contrastare a livello legislativo, giudiziario e politico”, ha continuato Montà.
“Auspichiamo che anche la Camera approvi rapidamente il nuovo testo dell’articolo 416-ter e che questa sia solo la prima risposta di un Parlamento, che con coerenza e credibilità, mette il contrasto alle mafie, al malaffare e alla corruzione come una delle priorità per difendere la nostra democrazia e per favorire il rilancio dell'economia e la capacità per l'Italia di attrarre investimenti da altri Paesi del mondo”.
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche