Mer, 2014-01-29 17:16
Sentenza clan Mammoliti-Cooperativa Valle del Marro. Avviso Pubblico: “Difendere e diffondere il grande lavoro, anche culturale, svolto dai giovani della cooperativa”.
Martedì 28 gennaio, il Tribunale di Reggio Calabria, ha pronunciato la sentenza del processo penale a carico del clan Mammoliti per i gravi reati commessi nel territorio della Piana di Gioia Tauro e per i danneggiamenti compiuti sui terreni confiscati e assegnati alla Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra, consistenti nel taglio di 640 piante di ulivo secolare.
Il processo si è concluso con pesanti condanne: 13 anni e 10 mesi per il boss Saverio “Saro” Mammoliti, 7 anni per il figlio Antonino, 2 anni per Caterina Anastasi, seconda moglie di Saverio e 7 anni per Danilo Carpinelli, figlio di Caterina Anastasi. Per il reato di estorsione ai danni della Cooperativa Valle del Marro, invece, gli imputati sono stati assolti, a seguito di un aspetto tecnico procedurale legato ai tempi di attribuzione formale dei beni.
Avviso Pubblico è stata al fianco dei giovani della Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra durante il processo e continuerà a farlo attraverso la realizzazione di attività, iniziative e progetti nelle prossime settimane.
La Cooperativa, oltre che essere un concreto strumento di sano e corretto sviluppo economico, rappresenta un presidio di legalità sul territorio e per questo è necessario difendere e diffondere il grande lavoro, anche dal punto di vista culturale, sin qui svolto dai giovani che vi operano, facendo emergere quanto il contrasto alla ‘ndrangheta, e a tutte le mafie, debba costituire un impegno continuo per garantire giustizia, libertà e sviluppo a tutti quei territori del nostro Paese che ancora oggi ne sono privi.
- Norma salva-slot: abrogarla immediatamente. Torrigiani: “Ci auguriamo che il Governo rimedi al più presto a questo errore e chiediamo ai Parlamentari di fare altrettanto”.
- Gioco d’azzardo: da fine novembre, proposte di legge in discussione alla Camera dei Deputati. Torrigiani: “Questo dimostra ancora una volta che la buona politica esiste e che si può lavorare insieme”.
- “Game over... e poi?” ASL Milano 2 e Conferenza dei Sindaci uniti contro il gioco d’azzardo.
- Calalzo di Cadore (BL): dal 20 al 22 settembre Seminario di formazione sul gioco d’azzardo. Per Avviso Pubblico partecipa Filippo Torrigiani
- Gioco d’azzardo e maxi penali: ancora una volta i gruppi affaristici si sono imposti sulla politica. La reazione della Campagna “Mettiamoci in gioco”
- Gioco d'azzardo, subito una legge che regolamenti realmente il fenomeno. Avviso Pubblico tra i promotori della campagna
- Tragedia a Ischia: Un giovane si suicida per dipendenza da gioco d’azzardo. Avviso Pubblico: “Situazione inammissibile in un paese civile”.
- Il Comune di Ferrara ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’intervista all’assessore Chiara Sapigni, referente provinciale di Avviso Pubblico.
- Carovana Antimafie in Lombardia. Avviso Pubblico all’incontro sul gioco d’azzardo a Pandino
- Luigi Preiti, una vita rovinata anche dal gioco
- Giovedì 11 aprile, a Roma, incontro “Un’alleanza per regolamentare il gioco d’azzardo”. Per Avviso Pubblico presente Filippo Torrigiani.
- Un limite all’azzardo. Dossier sul rapporto tra politica e gioco d’azzardo e appello ai candidati alle elezioni politiche
- “Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo”. Conferenza stampa del 4 dicembre e serata evento del 5 dicembre: i video e le foto.
- Gioco d’azzardo, al Senato stravince la lobby
- Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): agli Enti locali più poteri di controllo e di autorizzazione nel rilascio delle concessioni. Il gioco d’azzardo patologico è un costo sanitario, sociale e legale ingente”.
Vedi anche