Gio, 2012-09-20 22:30

» Archivio notizie

“L’onda grigia del cemento, tra malaffare e consumo di suolo”. Il resoconto del Seminario organizzato da Avviso Pubblico e Legambiente Veneto

Nella foto, un momento del Seminario.

L’onda grigia del cemento, tra malaffare e consumo di suolo”. E’ stato questo il tema del seminario nazionale, organizzato da Avviso Pubblico e Legambiente Veneto, che si è svolto lo scorso 13 settembre, a Calalzo di Cadore (BL), presso la Casa Alpina. A introdurre e moderare i lavori è stato il giornalista Gianni Belloni.

Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, ha dichiarato: “Noi ci battiamo per la legalità democratica e questo non vuol dire semplicemente ricordare a tutti che bisogna rispettare le regole ma occorre lavorare alla costruzione di esse, per creare un modello differente di sviluppo dei territori e riprendere quella che ormai è una vera e propria deregolamentazione urbanistica”.

A seguire si sono svolte alcune relazioni sul consumo di suolo, le rendite immobiliari, le regole urbanistiche e l’illegalità nel settore del cemento. Damiano Di Simine, Responsabile di Legambiente, ha posto il problema della velocità con cui si erode una risorsa principale quale è il suolo, presentando alcuni dati relativi all’urbanizzazione avvenuta negl’ultimi cinquant’anni in Lombardia: si tratta di tre volte in più rispetto a quanto si era urbanizzato nei precedenti 2000 anni.

“La legge del ’42 non aveva pensato alla velocità di urbanizzazione – ha affermato Di Simine - e questo ha moltiplicato la possibilità di consumare suolo ovunque, destrutturandone completamente il senso. Fare edilizia deve tornare a essere un’attività industriale non speculativa, un’attività di produzione; bisogna puntare sul recupero di un’idea di città come habitat di una comunità dove il paesaggio, ovunque si trovi, deve essere custodito, tutelato e preservato”.

Aldo De Chiara, magistrato, ha invece parlato delle connessioni tra criminalità organizzata e attività edilizia, ponendo una questione fondamentale. “Il collegamento tra abusivismo edilizio e criminalità organizzata è un fatto provato: mi chiedo quindi se ha ancora un senso dividere nettamente nell’ambito dell’organizzazione delle Procure, la sezione Ambiente e Territorio e i reati di criminalità organizzata”.

Successivamente Matteo Ceruti, avvocato, ha presentato i dati di un recente Rapporto Istat secondo il quale dagli anni ’70 fino al 2010 l’Italia ha perso circa il 30% della superficie agricola a favore della cementificazione, ovvero un territorio come la Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna messe insieme. “Penso che solo questo possa dare l’idea di una vera emergenza economica e territoriale di cui bisogna prendere atto nel nostro Paese. Spero quindi – ha concluso Ceruti - che venga approvata al più presto la bozza di disegno di legge quadro, presentata dal Ministro per le politiche agricole e forestali, in materia di valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo di suolo”.

Nella seconda parte del seminario sono state presentate proposte e buone pratiche amministrative che si possono mettere in campo per una politica responsabile e a tutela del bene comune. Roberto Fasoli, consigliere regionale, è intervenuto esponendo alcuni dati della Commissione parlamentare antimafia, che rivelano come il Veneto sia ormai una Regione che interessa alle mafie: infiltrazioni finanziarie sospette 1.518 nel 2011; reati di riciclaggio 42 casi; beni sinora confiscati 83 immobili e 4 aziende; denunce per usura 34 tra il 2010 e il 2011; denunce per estorsione 387 tra il 2010 e il 2011. “Bastano solo questi numeri per obbligare la politica a intervenire su una questione che sta diventando drammatica. Per questo motivo – ha dichiarato Fasoli - abbiamo presentato un progetto di legge, composto da ventidue articoli che disegnano un ampio ventaglio di azioni e interventi per prevenire comportamenti illegali e infiltrazioni criminali, e sostenere le forze dell’ordine, gli enti locali, la magistratura e le vittime del crimine organizzato e mafioso”.

Il seminario si è concluso con le esperienze del Comune di Reggio Emilia e di Merlino, enti soci di Avviso Pubblico. Franco Corradini, assessore del Comune di Reggio Emilia e responsabile del “Gruppo appalti” di Avviso Pubblico, ha presentato l’iniziativa del suo Comune sulla trasparenza nella gestione degli appalti. “Abbiamo messo on line tutti i bandi, gli esiti di gara, le informazioni sulle imprese appaltatrici e le informazioni sulle ditte subappaltatrici impegnate nella realizzazione d’interventi pubblici e questo rappresenta un ulteriore passaggio per ostacolare le organizzazioni criminali e per contribuire, in modo rilevante, alla promozione della cultura della trasparenza e alla difesa della legalità, sia verso i cittadini sia verso le stesse imprese”. Giovanni Fazzi, Sindaco del Comune di Merlino e responsabile del “Progetto Urbanistica” di Avviso Pubblico, ha infine presentato il Protocollo di legalità stilato e adottato dal suo Comune, per garantire la trasparenza nelle trasformazioni urbanistiche. “Il protocollo prevede dei premi in volumetria per le imprese in cambio di un impegno a comunicare la composizione della società, l’identificazione degli operai che operano nel cantiere, il numero dei mezzi che vi transitano, l’elenco di tutti i fornitori e dei subappaltatori – ha affermato Fazzi – al fine di consentire una scelta immobiliare trasparente e consapevole e per promuovere un’economia il cui obiettivo principale sia quello di contribuire allo sviluppo sociale e territoriale e non più quello di rincorrere la massimizzazione del profitto ad ogni costo”.

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.