Sab, 2012-05-19 15:20 (Ultimo agg.: Sab, 2012-05-19 15:45)
Avviso Pubblico sui fatti di Brindisi: condanna del gesto vile, barbaro e criminale. Vicinanza alle famiglie colpite, alla scuola e ai Sindaci di Brindisi e Mesagne
Lo scoppio di tre bombole di gas che questa mattina, davanti all’ingresso dell’Istituto Professionale “Falcone-Morvillo”, a Brindisi, hanno causato la morte della giovane studentessa Melissa Bassi e causato il grave ferimento di altri ragazzi e ragazze, è un gesto vile, barbaro, vigliacco e criminale, che Avviso Pubblico condanna con la più convinta fermezza.
Avviso Pubblico esprime un sentito, vivo e sincero senso di vicinanza ai famigliari di Melissa, di Veronica Capodieci e di tutti gli altri giovani feriti, così come esprime umana solidarietà al dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti dell’Istituto “Falcone-Morvillo” e alle comunità di Brindisi e di Mesagne, così violentemente colpite dalla violenza cinica e criminale.
L’Associazione esprime piena fiducia nell’attività delle forze dell’ordine e della magistratura pugliese e chiede al Governo di mettere immediatamente a loro disposizione risorse e mezzi che consentano di individuare i responsabili di questo gesto criminale nel più breve tempo possibile.
La violenza, sia essa figlia della criminalità mafiosa, di quella terroristica o di altre forme di delinquenza, si nutre della paura, dell’omertà, dell’oblio e dell’ignoranza.
Questa violenza, cieca, barbara e criminale, teme la scuola, in particolare quella che si preoccupa non solo di istruire ma anche di ricordare persone che si sono sacrificate per la salvaguardia della nostra democrazia e della nostra Repubblica, una scuola che si propone di educare e di far crescere cittadini liberi, responsabili e consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.
La scuola è una palestra di legalità e di cittadinanza imprescindibile e irrinunciabile.
Avviso Pubblico invita i comuni, le province e le Regioni aderenti a convocare in tempi rapidi dei consigli comunali, provinciali e regionali per discutere e riflettere, insieme ai rappresentati delle scuole delle città, su quanto accaduto a Brindisi e sulle stragi che nel 1992 uccisero i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e i loro agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie W. Cosina ed Emanuela Loi.
Questo è il momento di parlare, non di tacere. Questo è il momento di reagire e di decidere da che parte stare. Lo Stato siamo tutti noi.
Andrea Campinoti
Presidente di Avviso Pubblico
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico a Mesagne, alla Giornata della legalità
- Mesagne oggi è un Comune impegnato nella promozione della cultura della legalità. Le dichiarazioni di Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico e di Franco Scoditti, Sindaco della città
- Avviso Pubblico a Mesagne ai funerali di Melissa
- Avviso Pubblico sui fatti di Brindisi: condanna del gesto vile, barbaro e criminale. Vicinanza alle famiglie colpite, alla scuola e ai Sindaci di Brindisi e Mesagne