Mer, 2013-04-10 11:50 (Ultimo agg.: Mer, 2013-04-10 13:30)

» Archivio notizie

Amministratori sotto tiro. Presentato a Bari il rapporto di Avviso Pubblico. I Sindaci minacciati: le istituzioni rispondano con atti concreti, i cittadini siano più attenti e vicini ai loro amministratori

Alcuni momenti della presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico, a Bari. (tutte le foto)

Si è svolta ieri mattina a Bari, presso la Sala del Consiglio comunale, la presentazione del rapporto Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica, curato da Avviso Pubblico.

All’iniziativa, moderata da Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, sono intervenuti: Michele Emiliano, Sindaco di Bari e Coordinatore regionale di Avviso Pubblico per la Puglia; Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico; Cosmo Damiano Stufano, Vice Presidente di Avviso Pubblico; Alessandro Cobianchi, Coordinatore nazionale della Carovana antimafie; Gian Vito Matarrese, Vice Presidente di Anci Puglia; Michele Geronimo, Sindaco di Toritto; Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto; Antonello Concas, Sindaco di Pioltello; Paolo Paticchio, Assessore del Comune di Castrignano dei Greci.

Dopo l’introduzione svolta da Pierpaolo Romani che ha ricordato come nel biennio 2011/2012 in Puglia si siano registrati 20 atti di intimidazione nei confronti di amministratori locali, è intervenuto Michele Emiliano: «Quando si colpisce un Sindaco si colpisce tutta una comunità non solo una parte di essa. Oggi – ha continuato il Sindaco di Bari – alcuni ricorrono alla violenza verso gli amministratori e i funzionari pubblici anche semplicemente per risolvere una pratica amministrativa. Noi sindaci avvertiamo un senso di solitudine ed una preoccupazione per la riduzione di risorse umane ed economiche di cui è possibile disporre. Non dobbiamo aspettare che accadano cose gravi per iniziare a cambiare e ad affrontare situazioni delicate». Cosmo Damiano Stufano ha ricordato l’importanza di Avviso Pubblico come «rete di rapporti e di scambio di buone prassi amministrative, come strumento per non lasciare soli gli amministratori minacciati». Alessandro Cobianchi, ufficializzando l’apertura del viaggio della Carovana internazionale antimafie in Puglia, ha ricordato le vittime della criminalità organizzata e di terrorismo tra le fila dei rappresentanti dello Stato ribandendo come oggi sia necessario «impegnarsi di più tutti, per contrastare l’abitudine all’illegalità che si è inserita in diversi contesti sociali e territoriali».

Particolarmente toccanti sono state le testimonianze dei Sindaci di Toritto, Michele Geronimo, e di Bitonto, Michele Abbaticchio. «Ho subito quattro atti intimidatori nell’arco di alcune settimane. A chi ha precisi ruoli nell’ambito dello Stato chiedo di assumersi le sue responsabilità, di dare delle risposte concrete in tempi rapidi. Noi sindaci siamo il front office dello Stato». Il Sindaco di Bitonto ha ricordato, commuovendosi, gli atti intimidatori subiti da lui direttamente, dal capo dell’ufficio tecnico del suo comune e dalla moglie di quest’ultimo. Michele Abbaticchio ha dichiarato: «Oggi il mio comune non ha un dirigente dell’ufficio tecnico. Dopo le minacce, il responsabile si è dimesso, e la gente mi chiede come mai l’ufficio non è sempre aperto al pubblico. Io chiedo ai cittadini di essere più attenti a quello che accade nelle loro città, di stare vicino ai loro amministratori, di non lasciarli soli».

L’incontro si è concluso con l’intervento di Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico: «Le minacce nei confronti degli amministratori locali sono una minaccia alla democrazia. Gli interessi che stanno dietro questi ignobili atti d’intimidazione non devono affermarsi. I cittadini devono capire che la buona politica esiste e va difesa e diffusa. Si smetta di dire che siamo tutti uguali, perché questo non è vero. Io e Michele Emiliano scriveremo al Ministro dell’Interno perché in tempi rapidi affronti i problemi dei sindaci che sono intervenuti stamattina e Avviso Pubblico chiederà anche all’ANCI e al Forum italiano per la sicurezza urbana di collaborare per denunciare le intimidazioni verso gli amministratori locali e per garantire, a loro e ai famigliari, la massima sicurezza».

All’incontro, portando la sua testimonianza e la sua solidarietà ai colleghi minacciati, è intervenuto anche Antonello Concas, Sindaco di Pioltello (Milano).

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DI AVVISO PUBBLICO "AMMINISTRATORI SOTTO TIRO" A BARI - 9 APRILE 2013.

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.