Lun, 2012-10-15 11:25

» Archivio notizie

Dal 25 al 27 ottobre, IV Festa nazionale di Avviso Pubblico: Padova diventa la capitale della legalità. Martedi’ 16 ottobre, conferenza stampa di presentazione

Si svolgerà in Veneto, a Padova, dal 25 al 27 ottobre, la quarta edizione della Festa nazionale di Avviso Pubblico, intitolata “LEGALITÀ ORGANIZZATA. Scuole, imprese, associazioni, enti locali in rete... Prevenire e contrastare le mafie al tempo della crisi”. Saranno tre giorni di incontri, dibattiti, riflessioni ed eventi dedicati alla lotta alle mafie e al malaffare, alla promozione della cultura della legalità, alla buona politica, all’educazione alla responsabilità, alla memoria e all’impegno.

Padova diventerà per tre giorni la Capitale della Legalità, in cui amministratori locali, studenti, mondo delle imprese, organizzazioni di categoria e sindacali, associazioni, forze dell’ordine e della magistratura, si confronteranno su come prevenire e contrastare le mafie al tempo della crisi. Tanti gli ospiti e le associazioni di rilevanza nazionale che hanno accettato l’invito di Avviso Pubblico di essere presenti alla quarta Festa nazionale, tra cui: Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia, Michele Prestipino, Procuratore Aggiunto a Reggio Calabria, Luigi De Sena, Commissione Parlamentare Antimafia, Roberto Terzo, Magistrato DDA di Venezia, Vittorio Borraccetti, Membro del CSM, Sonia Alfano, Presidente Commissione antimafia Europea, Enzo Ciconte, storico della criminalità organizzata, Francesco Forgione, già Presidente Commissione Parlamentare Antimafia, Luigi Ciotti, Presidente di Libera, Pico Di Trapani, Volontario Comitato Addiopizzo Palermo, Mario Crosta, Direttore Banca Etica, Francesco Peghin, Vicepresidente Confindustria Veneto, Franco La Torre, Figlio di Pio La Torre, Matilde Montinaro, Sorella di Antonio Montinaro e Simona dalla Chiesa, Figlia del Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa.

Martedì 16 ottobre, alle ore 11,45, nella sala Bresciani Alvarez, Palazzo Moroni, in via del Municipio, 2 del Comune di Padova, Claudio Piron, assessore del Comune di Padova e coordinatore regionale Veneto di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico, Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e Roberto Furlan Presidente della CCIAA e un rappresentante della Banca Popolare Etica, presenteranno ufficialmente alla stampa il programma della Festa di Avviso Pubblico. La conferenza stampa sarà anche un’occasione per presentare i dati di infiltrazione mafiosa nel nord est e in Veneto.

La Festa Nazionale di Avviso Pubblico rappresenta un’occasione importante non solo per Padova e il nord-est ma per tutta l’Italia, per diffondere una cultura della legalità rispettosa dei principi e dei valori della Costituzione, per conoscere esperienze e buone prassi amministrative messe in atto da Comuni, Province, Regioni, nonché da associazioni del terzo settore, per confrontarsi su quale sia lo stato attuale della lotta alle mafie e su come prevenirle e contrastarle in maniera più efficace.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è organizzata da Avviso Pubblico e dal Comune di Padova, in collaborazione e con il patrocinio di  Regione Veneto, Provincia di Padova, Banca Popolare Etica, Università degli Studi di Padova, CCIAA di Padova e Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Giustizia e Pace.

Tutte le iniziative saranno ad ingresso libero e gratuito.

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it

Vedi anche (edizione 2012):

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.