Mar, 2012-10-16 19:05 (Ultimo agg.: Mer, 2012-10-17 11:55)

» Archivio notizie

Padova 16 ottobre, conferenza stampa di presentazione della IV Festa nazionale di Avviso Pubblico. Romani: “Il nord est interessa alle mafie”. Piron: “Recuperare risorse all’illegalità per garantire diritti e democrazia”

Da sx: Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico e Claudio Piron, Assessore del Comune di Padova.

Oggi, martedì 16 ottobre, a Padova, presso la sala Bresciani Alvarez, a Palazzo Moroni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Festa nazionale di Avviso Pubblico, alla quale sono intervenuti: Claudio Piron, assessore del Comune di Padova e coordinatore regionale Veneto di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico, Roberto Furlan Presidente della CCIAA e Francesco Peraro di Banca Popolare Etica.

Il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, ha affermato: “Ringraziamo il Comune di Padova per averci permesso di organizzare la quarta Festa nazionale di Avviso Pubblico, così come la Camera di Commercio e Banca Etica per il loro sostegno.
Abbiamo deciso di organizzare la nostra Festa Nazionale in Veneto e nel Nord Est perché questa parte di Italia, pur non essendo terra di mafia, è certamente una terra che interessa alle mafie, in particolare per farvi affari, riciclare denaro sporco, inserirsi nel tessuto economico, approfittando della crisi che sta investendo tante piccole e medie aziende”. “Alcuni dati ufficiali devono farci riflettere. Tra il 2010 e il 2011 nel Nord Est, secondo i dati della Banca d’Italia – ha continuato Romani - il numero delle operazioni finanziarie sospette è aumentato dell'8,8%, passando da 2.055 a 2.236. In questo territorio vi sono 114 beni confiscati - di cui 84 in Veneto- e nel solo 2010 sono state accertate 2.893 infrazioni in danno all'ambiente, che hanno portato 2.415 persone ad essere denunciate, secondo i dati di Legambiente”.
“La nostra Festa si intitola "Legalità organizzata" – ha concluso Romani - perché vogliamo lanciare un forte appello a lavorare insieme alle persone e alle realtà che a livello educativo-scolastico, imprenditoriale e politico credono nel rispetto delle regole come punto imprescindibile per difendere la nostra democrazia e dare slancio economico al nostro Paese".

Claudio Piron, assessore del Comune di Padova e coordinatore regionale Veneto di Avviso Pubblico, ha dichiarato: “Ringrazio quindi Avviso Pubblico per averci dato questa grande opportunità. La Festa nazionale di Avviso Pubblico rappresenta per Padova, per il Veneto, per il Nord-Est e per tutta l’Italia un’occasione importante per conoscere in prima persona esperienze e buone prassi amministrative e per trovare insieme il modo su come prevenire e contrastare le mafie”. “Mi piacerebbe che durante quei giorni fossero presenti tanti studenti e organizzazioni ma soprattutto amministratori locali – ha concluso Piron - e mi auguro che quest’ultimi decidano di adottare la Carta di Pisa e di aderire ad Avviso Pubblico, per impegnarci insieme per la giustizia e per la legalità. La corruzione sottrae miliardi alle nostre comunità. Noi dobbiamo recuperare queste risorse per garantire diritti e democrazia”.

La Festa, che si svolgerà a Padova, dal 25 al 27 ottobre, è organizzata da Avviso Pubblico e dal Comune di Padova, con il contributo della Banca Popolare Etica e della CCIAA di Padova e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova, dell’Università degli Studi di Padova e della Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Giustizia e Pace.

Rassegna Stampa (in aggiornamento)

4a Festa nazionale di Avviso Pubblico. Padova, 25-26-27 ottobre 2012

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it

Vedi anche (edizione 2012):

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.