Mer, 2013-04-10 12:20
All’Università degli Studi di Napoli Federico II si inaugura il master in “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati”. Presente anche Avviso Pubblico.
Domani, giovedì 11 aprile, dalle ore 9,15 alle ore 13,00, a Napoli, presso l’Aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche, in via Rodinò 22, si svolgerà la giornata inaugurale della prima edizione del Master di II Livello “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati”, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con Avviso Pubblico, Libera, Comitato Don Peppe Diana, Legambiente, Federazione Antiracket Italiana e Comando Guardia di Finanza.
Il Master, della durata di un anno, si propone di fornire contenuti, strumenti e risorse utili per comprendere i fenomeni di criminalità mafiosa, le loro attività, l’impatto sul tessuto economico e sociale e per individuare le strategie di intervento più efficaci volte a promuovere percorsi di antimafia sociale attraverso il riutilizzo sociale dei beni confiscati.
Avviso Pubblico sarà presente e interverrà nel corso della mattinata per il tramite della Dottoressa Carolina Girasole, Sindaco di Isola Capo Rizzuto e Vicepresidente nazionale dell’Associazione.
Nel corso della mattinata il Prof. Nando dalla Chiesa, dell’Università degli Studi di Milano, terrà la lezione inaugurale del Master.
Alla giornata, dopo i saluti iniziali del Prof. Massimo Marrelli, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, del Prof. Marco Musella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e del Prof. Tullio D’Aponte, Presidente del Centro Interuniversitario Campano Lifelong Learning, parteciperanno: il Dr. Giovanni Melillo, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Napoli, il Gen. B. Riccardo Rapanotti, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Don Tonino Palmese, Referente regionale di Libera Campania, il Dr. Valerio Taglione, Responsabile del Comitato don Peppe Diana, il Dr. Antonio Pergolizzi, Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente. La Prof.ssa Monica Massari e il Prof. Michele Mosca, Coordinatori didattici del Master, esporranno i contenuti, gli strumenti e le finalità del Master.
Per avere informazioni scrivere a: monica.massari{AT}unina.it o a michele.mosca{AT}unina.it
Giulia Migneco
Ufficio Stampa di Avviso Pubblico