Mer, 2013-03-20 14:35 (Ultimo agg.: Gio, 2013-03-21 14:40)
Siglato a Bologna il protocollo d’intesa tra Avviso Pubblico, ANCI e Forum Italiano della Sicurezza Urbana. Campinoti: “Un accordo fondamentale per garantire un’azione di prevenzione piu’ efficace nel campo della sicurezza urbana e del contrasto alle mafie”
Mercoledì 20 marzo, alle ore 13.00, a Bologna, presso la Sala Platino della Regione Emilia Romagna, le Associazioni Avviso Pubblico, Anci e Forum italiano della sicurezza urbana (FISU), hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato all’individuazione di forme di coordinamento destinate a migliorare e a rendere più efficace l’azione nel campo della sicurezza urbana e della prevenzione e del contrasto ai fenomeni mafiosi nel nostro Paese.
Erano presenti: Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, Flavio Zanonato, delegato Anci a Sicurezza e Immigrazione e Giorgio Pighi, Presidente del FISU.
“L’accordo sottoscritto tra Avviso Pubblico, Anci e Fisu è uno strumento importante, destinato a garantire un’azione di prevenzione più efficace, anche a livello locale, nel campo della sicurezza urbana e del contrasto alle mafie” ha dichiarato Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico. “Esserci dati una strategia comune a livello di enti locali ci consentirà di compiere un ulteriore passo in avanti – ha continuato Campinoti – non solo raccontando il positivo che si è fatto – e si fa – nei vari territori e per diffondere le buone pratiche amministrative, ma anche per promuovere azioni legislative e parlamentari più efficaci. Dobbiamo potenziare i servizi di controllo amministrativo, quelli delle polizie locali nonché l’azione di prevenzione e di contrasto al fenomeno criminale e mafioso, anche attraverso l’organizzazione di percorsi di formazione per gli amministratori locali e il personale della pubblica amministrazione”.
“Questo protocollo ribadisce con forza come tra i temi della sicurezza urbana e del contrasto alle mafie esista un collegamento anziché una netta separazione. Sicurezza urbana e lotta alle mafie non sono esclusivamente problemi di ordine pubblico. Accanto ad un’efficace opera di repressione – ha concluso Campinoti – occorre promuovere il civismo, realizzare progetti per la cura del decoro urbano, sostenere una maggiore assunzione di responsabilità pubblica da parte degli operatori economici e sociali, attuare percorsi per la diffusione della cultura della legalità democratica”.
- Scarica il Comunicato Stampa (.doc)
- "Protocollo di intesa tra Anci, Fisu e Avviso pubblico per una nuova collaborazione per la legalità", Modena2000.it, 20/3/2013
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it