Sab, 2013-04-06 12:20
Presentati gli A.I.C Camp, stage estivi per imparare il calcio in maniera responsabile. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico.
Venerdì 5 aprile, a Roma, presso la sede dell’Associazione Italiana calciatori, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Aic Camp". Il Presidente, Damiano Tommasi, e il Direttore Generale, Gianni Grazioli, hanno presentato alla stampa il progetto dell'Associazione Italiana Calciatori realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico. Una grande novità poiché si tratta del primo progetto Aic pensato ed istituito per bambini e ragazzi.
"Abbiamo sentito l'esigenza di aggiungere all'aspetto ludico, insito nel calcio, anche un percorso educativo, non per sostituire enti e scuole ma per dare un contributo come istituzione” ha dichiarato il Presidente Aic, Damiano Tommasi. “Sarà un Camp con l'obiettivo di insegnare tramite il calcio l'etica sportiva e la legalità. Abbiamo per questo motivo chiesto la collaborazione di Avviso Pubblico, in un momento in cui le infiltrazioni criminali nello sport sono purtroppo un fenomeno attuale", ha continuato il Presidente Aic.
“Infine, per dare maggiore enfasi a questo messaggio - ha concluso Tommasi - è stato anche istituito il Premio Fair Play, che sarà consegnato al ragazzo e alla ragazza che si sono maggiormente distinti in questo campo. Avviso Pubblico inoltre ci aiuterà nel redigere una carta etica che verrà poi rilasciata a tutti i partecipanti”.
I camp, dedicati ai ragazzi fra i 7 e i 13 anni, proporranno l’attività calcistica in un contesto di vacanza e animazione all’insegna del Fair Play sportivo e dei valori dello sport. Il programma prevede un’innovativa e completa sintesi tra l’attività sportiva e l’esperienza formativa per i ragazzi.
Saranno 5 le location che ospiteranno i Camp: Vicenza (17-21 giugno), Lignano Sabbiadoro (23-29 giugno), Riccione (30 giugno-6 luglio), Bari (8-12 luglio), Mirandola (15-19 luglio). Due le tipologie: City Camp a Vicenza, Mirandola e Bari con attività dalle 8 alle 17.30 e Camp residenziali a Lignano e Riccione che ospiteranno i ragazzi presso strutture alberghiere.
Per info:
Tel. 0444.2332290
Cell. 340.7081660