Mar, 2013-11-12 12:10
“No!... Adesso parliamo di legalità”. Un progetto di promozione alla lettura rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado su tutto il territorio del Comune di Bologna
Il progetto, curato dall'Istituzione Biblioteche in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, intende proporre alle scuole del territorio cittadino un calendario di incontri, da tenersi nelle biblioteche del quartiere, sul tema della lotta alle mafie e della promozione di legalità e giustizia come elementi fondanti della società civile.
Anche quest’anno il progetto prevede iniziative finalizzate a promuovere la cultura del senso civico e della legalità tra la popolazione giovanile per la prevenzione dei fenomeni di criminalità di stampo mafioso.
Finora hanno aderito 76 classi - di 20 scuole diverse - e complessivamente si stima di incontrare più di 1.500 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, in una serie di 76 incontri, presso le biblioteche dell’Istituzione, dove i bibliotecari affiancheranno l’opera dei volontari di Libera, proponendo letture in tema e distribuiranno una specifica bibliografia a stampa.
I materiali sanno poi diffusi on line sul Portale dell’Istituzione (www.bibliotechebologna.it)
In allegato il programma