Mar, 2013-06-25 11:05
Lotta alle mafie. Il Governo istituisce una Commissione. Campinoti: “Possono emergere proposte importanti per il contrasto alle mafie. Occorrerà forte determinazione politica per trasformarle in leggi”.
Il 7 giugno, il premier Enrico Letta ha firmato il decreto che istituisce, presso il Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Commissione per l’elaborazione di proposte in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità. Il pool, che lavorerà a titolo gratuito, sarà presieduto da: Roberto Garofoli, magistrato del Consiglio di Stato, Raffaele Cantone ed Elisabetta Rosi, magistrati della Cassazione, Magda Bianco, dirigente della Banca d’Italia e Giorgio Spangher, docente di Procedura penale. La Commissione dovrà consegnare, entro 90 giorni direttamente nelle mani del premier, un Rapporto con l’analisi dei fenomeni mafiosi e le proposte sulla lotta alla criminalità organizzata. Su indicazione del premier, inoltre, la Commissione potrà formulare anche singole proposte su temi specifici.
“Riteniamo che l’istituzione di questa Commissione possa costituire un passo importante per dare un ulteriore impulso all’azione di prevenzione e contrasto alle attività delle mafie – ha dichiarato il Presidente Andrea Campinoti – ma occorrerà una forte determinazione politica per trasformare le proposte in leggi ed in interventi di governo. Come Avviso Pubblico valuteremo attentamente le proposte che saranno avanzate e sosterremo senza esitazioni le iniziative che il Governo intenderà adottare per rendere ancora più incisiva ed efficace l’attività di prevenzione e di contrasto alle mafie”.
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it