Mar, 2013-07-16 14:00
Il Comune di Cuorgnè (TO) aderisce ad Avviso Pubblico. L’intervista al Sindaco Giuseppe Pezzetto
Il Comune di Cuorgnè, in provincia di Torino, ha aderito alla nostra Associazione. Ad illustrare le ragioni di questa scelta il Sindaco, Giuseppe Pezzetto.
Da quanto tempo ricopre la carica di Sindaco?
Da maggio 2011.
Perché il suo Comune ha deciso di aderire ad Avviso Pubblico?
Dopo solo una settimana dal mio insediamento è scattata un’importante operazione contro la criminalità organizzata che ha interessato anche il nostro territorio. Questo mi ha spinto a fare in modo che la nostra amministrazione si impegnasse sin da subito nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità.
Cosa significa per lei impegnarsi per l’affermazione della legalità e della giustizia contro le mafie e l’illegalità?
Significa rispettare le regole, dare pari opportunità e non vantaggi competitivi a chi non le rispetta. Significa affermare valori che dovrebbero essere parte fondante della nostra società e provare a ridare credibilità alla politica e soprattutto alle Istituzioni.
Quali attività e progetti il suo Comune ha messo in atto per promuovere una cultura della legalità democratica?
Abbiamo in questi mesi promosso iniziative pubbliche di confronto e conoscenza di questi valori, cercando di supportare al meglio anche il presidio di Libera presente sul nostro territorio. Stiamo inoltre rivedendo i nostri processi di governance, anche alla luce delle nuove normative.
Quali ostacoli ha incontrato e quali situazioni hanno favorito il suo operato su questo versante?
Credo che il limite principale sia dato dall’indifferenza e dallo scarso senso civico. Su questo credo abbia influito molto la mancanza di esempi e il crescente individualismo presente nella nostra società. Nel nostro caso inoltre devo ammettere che, essendo per quasi tutti i consiglieri la prima esperienza amministrativa, c’è stata una certa impreparazione nell’affrontare tempestivamente alcune situazioni che si sono presentate alcuni giorni dopo il nostro insediamento.
Cosa chiede ai partiti e a chi ci governa oggi per lottare più efficacemente contro la mafia?
Coerenza, come dicevo prima, la società ha bisogno di esempi. L’illegalità nasce anche da piccoli gesti, che a maggior ragione per chi ha scelto di rappresentare le Istituzioni non possono essere accettati.
A cura di Giulia Migneco
Breve biografia di Giuseppe Pezzetto
E’ nato il 7 giugno del 1965. Sin dai tempi delle scuole superiori cerca di dare il suo piccolo contributo alla comunità, provando ad interpretare al meglio, nei diversi ambiti, i suggerimenti e le linee guida della dottrina sociale della Chiesa. Le esperienze professionali, personali e di carattere “sociale” lo hanno portato in questi anni a confrontarsi e a relazionarsi in modo trasversale, con diversi mondi: dall’impresa al banking, dal sociale a quello Istituzionale con una prospettiva nazionale ed internazionale.