Mar, 2012-05-22 09:50 (Ultimo agg.: Mar, 2012-05-22 15:45)
I Comuni contro le mafie - L’Associazione Avviso Pubblico si allea con ReteComuni per prevenire e contrastare la criminalità e l’illegalità
Venerdì 08 Giugno 2012
L’Associazione Avviso Pubblico si allea con ReteComuni per prevenire e contrastare la criminalità e l’illegalità.
SEDE: Centro San Fedele - Piazza San Fedele, 4 (MM Duomo) - Milano
ORARIO: 9.30 - 13.00
Le infiltrazioni mafiose sono un sistema consolidato e solo recentemente si considerano come una vera emergenza e priorità anche negli Enti Locali del centro-nord. Per combattere i fenomeni mafiosi occorre innanzitutto che si sviluppi maggiore consapevolezza sulle caratteristiche del crimine organizzato e i suoi affari, per poi avviare azioni volte al loro contrasto.
L’iniziativa inaugura le attività del Comitato Tematico ReteComuni, un tavolo di lavoro composto da comuni che intendono collaborare e condividere soluzioni per contrastare le mafie, realizzando e diffondendo le buone pratiche prodotte. Scopo del Comitato è sperimentare metodologie e strumenti che supportino le segnalazioni alla Prefettura dando concretezza a quanto previsto da appositi protocolli d’intesa sulla legalità.
Nel corso del Convegno viene inoltre presentata ufficialmente la partnership tra il Comitato e Avviso Pubblico: un’associazione che promuove la cultura della legalità democratica nella politica e che conta più di 200 soci tra Comuni, Province, Regioni. L’occasione è utile anche per presentare esperienze di diverse realtà locali che hanno avviato percorsi di riferimento a garanzia di equità, giustizia sociale e rispetto delle regole.
Il convegno è rivolto a qualsiasi soggetto che fosse interessato ad approfondire il tema della collaborazione tra le istituzioni per contrastare i fenomeni malavitosi.
Intervengono
- Saluti di apertura
Giulio Gallera
Vicepresidente ANCI Lombardia - Andrea Campinoti
Presidente di Avviso Pubblico, Sindaco di Certaldo (FI) - Pierpaolo Romani
Coordinatore di Avviso Pubblico - Maria Ferrucci
Sindaca di Corsico (MI) - PRESENTAZIONE DEL COMITATO RETECOMUNI SULLA LEGALITA'
Giandomenico Casarini
Coordinatore Comitato Tematico ReteComuni sulla Legalità, Comune di Corsico (MI)
- Conclusioni
Attilio Fontana
Presidente ANCI Lombardia
- Presiede
David Gentili
Presidente Commissione Antimafia di Milano
Altri link