Lun, 2012-11-19 07:50
Casalecchio di Reno (BO): Settimana di alta civiltà con Politicamente Scorretto. Lunedì 19 giornata dedicata al teatro d’impegno civile, in collaborazione con Teatro civile network, un progetto di Avviso Pubblico”
Inizierà lunedì 19 novembre l’ottava edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna di impegno civile e lotta alle mafie ideata dall’Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promossa da Avviso Pubblico e Libera. Un progetto che dal 2005 fa dei linguaggi della cultura l’”arma” per affermare i valori di giustizia, di solidarietà e legalità. Particolarmente ricca di eventi questa edizione del 2012 che per una settimana, dal 19 al 25 novembre, presso la Casa della Conoscenza offrirà un programma articolato con dibattiti, spettacoli, proiezioni, organizzati in 32 appuntamenti. Si parlerà di mafie e della loro infiltrazione al nord, dell’internazionalizzazione della criminalità organizzata e dei recenti scandali nel mondo del calcio.
La prima giornata di lunedì 19 novembre è in collaborazione con Teatro Civile Network, un progetto di Avviso Pubblico nato per promuovere l’impegno civico e la cultura della legalità attraverso il linguaggio teatrale, al fine di avvicinare ai temi dell'impegno civico e civile un pubblico sempre più vasto e soprattutto le giovani generazioni. La giornata, intitolata “Teatri di Alta Civiltà”, avrà luogo presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno con diretta web sul sito www.polticamenetescorretto.org. L’iniziativa è stata pensata per raccontare le varie sfaccettature del genere teatrale cosiddetto "civile" con una modalità partecipativa e per raccogliere voci ed esperienze da tutta Italia.
Nella mattinata dalle ore 10, a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione, verranno illustrati progetti teatrali avviati nelle zone colpite dal terremoto per promuovere una civile ricostruzione.
Nel pomeriggio l’appuntamento è alle ore 15 con “Palco Aperto”, uno spazio messo a disposizione di attori, autori e registi che presenteranno i loro progetti teatrali d’impegno civile. Ci saranno Daniele Biacchessi e Tiziana Di Masi, Alessandro Gallo, Preziosa Salatino, Stefano Ledda, Alfonso Russi e Michelangelo Bellani. Davvero innovativa poi l’iniziativa "Scaffale legale" che presenterà Fiore Zaniboni dell’Arci di Bologna: col supporto di Krila - Teatro dell'Oppresso il teatro antimafia entra nei supermercati Coop grazie a performance di teatro forum in cui sono coinvolti i ragazzi che hanno preso parte ai campi sui terreni confiscati alle mafie.
Alle ore 17 sarà la volta di “Percorsi di teatro civile” a cura di Federico Toni, studioso e organizzatore teatrale. Interverranno: Roberta Biagiarelli, Lucilla Giagnoni, Giuliana Musso e Laura Curino.
Alle 21 chiuderà la giornata lo spettacolo di e con Giuliano Turone LA DIRITTA VIA - La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzione di razza né lingua (Armamaxa Teatro).
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it