Lun, 2013-11-25 17:40
All’Università di Padova aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Corso di Alta Formazione per il Contrasto sociale alle mafie, con la collaborazione anche di Avviso Pubblico
Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Corso di Alta Formazione "Per il contrasto sociale alle mafie ed il rafforzamento della legalità democratica", promosso dall'Università di Padova, in collaborazione con Avviso Pubblico, Libera, Banca Etica e CIR food.
Il corso specialistico, che avrà una durata di otto mesi, da febbraio a settembre 2014, si propone di fornire le conoscenze più aggiornate e le chiavi di lettura sulla presenza delle mafie in Veneto e nel Nord Italia, soffermandosi in particolar modo sulle dinamiche, sui comportamenti e sugli strumenti che i gruppi criminali adottano per infiltrarsi nel sistema sociale, economico-finanziario e politico. Verranno inoltre illustrate le buone prassi che gli enti locali, le istituzioni educative, il mondo del lavoro e delle professioni, possono mettere concretamente in atto per prevenire e contrastare le mafie, e i fenomeni che ne favoriscono lo sviluppo, come la corruzione e l’evasione fiscale.
La seconda edizione del Corso si articola in moduli formativi incentrati su 3 aree di contrasto specifiche: economico-finanziario, politico-istituzionale, e socio-educativo. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere i fondamenti teorici della legalità, di analizzare le dinamiche di sviluppo delle mafie e di apprendere le buone pratiche per il contrasto al fenomeno mafioso.
I moduli sono condotti e partecipati da docenti universitari, magistrati, forze dell'ordine, amministratori locali, esperti del fenomeno mafioso, giornalisti, rappresentanti di associazioni da tempo impegnate sul versante dell’antimafia sociale. A conclusione del corso è richiesta la presentazione di un progetto scritto, finalizzato al contrasto all'illegalità e alla promozione della legalità democratica.
Per l'accesso al corso è necessario il possesso di una laurea triennale o di livello superiore. I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione del loro curriculum vitae et studiorum. La domanda dovrà pervenire entro il 20 dicembre 2013 (non fa fede il timbro postale).
Per informazioni di tipo tecnico sulle caratteristiche del Corso e sulle modalità di iscrizione è possibile visitare la pagina:http://www.unipd.it/corsi/aggiornamento-e-formazione professionale/corsi-di-alta-formazione
o contattare:
Dott. Matteo Lenzi
Telefono: 3470786421
E-mail: matlenzi{AT}yahoo.it