Ven, 2011-12-09 11:00
Sabato 10 dicembre, Avviso Pubblico partecipa al Premio “Marcello Torre” a Pagani (SA)
Romani: “Occorre impegnarsi per prevenire e contrastare qualsiasi tipo di legame tra la politica, la criminalità e il malaffare. La buona politica è fondamentale per la sconfitta delle mafie”.
Sabato 10 dicembre, alle ore 9.30, a Pagani (SA), presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “B. Mangino”, Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, in rappresentanza dell’Associazione, parteciperà al Premio nazionale per l’impegno civile “Marcello Torre”, dedicato al Sindaco ucciso dalla camorra trentuno anni fa.
Romani parteciperà all’incontro pubblico intitolato: “L’Italia Unita contro le mafie. 150 anni di mafia e antimafia”, al quale saranno presenti Luigi Ciotti, Presidente di Libera; Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli e Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano. Coordinerà il dibattito Riccardo Christian Falcone, Direttore tecnico del Premio Marcello Torre.
“E’ un grande onore ma, soprattutto, una grande responsabilità, come Avviso Pubblico, essere presenti al Premio nazionale Marcello Torre. Il Sindaco di Pagani ucciso su ordine del boss Raffaele Cutolo nel 1980 è l’esempio di una politica nobile e alta, che non si è piegata alle minacce criminali e che ha posto costantemente al centro della sua azione il bene comune. Nella Campania e nell’Italia di oggi, dove si continuano a sciogliere comuni per infiltrazione mafiosa e si arrestano, o si chiede l’arresto, di politici, anche di livello nazionale, accusati di avere rapporti con le mafie, ricordare Marcello Torre significa assumersi fino in fondo la responsabilità di portare avanti la sua memoria con il nostro impegno a prevenire a contrastare qualsiasi tipo di legame tra la politica, la criminalità e il malaffare. Chi fa politica deve essere onesto, competente e trasparente. I partiti e i cittadini si impegnino a sostenere i Marcello Torre che sono presenti nelle loro comunità. La buona politica è fondamentale per la sconfitta delle mafie”.
Quest’anno i vincitori del Premio Torre sono: Riccardo Iacona, giornalista Rai, conduttore di Presa Diretta e la Redazione del giornale Metropolis.
Allegati
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa@avvisopubblico.it