Mer, 2010-02-17 17:00
La Corte dei Conti: la corruzione in Italia è una patologia grave
Nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, il Procuratore Generale e il Presidente della Corte dei Conti, Mario Ristuccia e Tullio Lazzaro, hanno affermato che in Italia la corruzione "è diventata un fenomeno di costume", una "patologia grave".
Durante il 2009 si è registrato un aumento di denunce alla Guardia di finanza del 229% rispetto all'anno precedente, nonché un incremento del 153% per fatti di concussione.
Secondo il Presidente Lazzaro è necessario tornare all’etica da parte di tutti poiché il solo ricorso alla sola denuncia non ha alcun effetto concreto contro le condotte illecite nella pubblica amministrazione. Il Procuratore Generale Ristuccia ha affermato che la corruzione è dilagante nella pubblica amministrazione. Nel periodo gennaio-novembre 2009, il Ministero dell'Interno, i Comandi dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno denunciato 221 reati di corruzione, 219 di concussione e 1714 reati di abuso di ufficio, con un vertiginoso incremento rispetto all'anno precedente. Tutto questo, secondo i due alti magistrati, produce sfiducia nella pubblica amministrazione e nelle istituzioni da parte dei cittadini.
Per saperne di più