Mer, 2011-11-09 11:30
Il Comune di Felino (PR) aderisce ad Avviso Pubblico. L’intervista al Sindaco Barbara Lori
Il Comune di Felino, in provincia di Parma, ha aderito alla nostra Associazione il 26 settembre 2011. Ad illustrare le ragioni di questa scelta il Sindaco, Barbara Lori.
Da quanto tempo ricopre la carica di Sindaco?
Sono stata eletta per la prima volta Sindaco nel giugno del 2004.
Perché il suo comune ha deciso di aderire ad Avviso Pubblico?
Perché è importante sensibilizzare la cittadinanza sul valore della legalità e sostenere a livello istituzionale la lotta contro le mafie, insieme ad altri enti locali, nell’ambito di un progetto riconosciuto e legittimato a livello nazionale, come quello di Avviso Pubblico.
Cosa significa per lei impegnarsi per l’affermazione della legalità e della giustizia contro le mafie e l’illegalità?
Significa lavorare per mettere in campo tutte le misure necessarie affinchè, a livello di ente locale, venga escluso ogni tipo di contatto con realtà mafiose. Significa, inoltre, diffondere tra i cittadini la cultura della legalità e della democrazia attraverso iniziative di sensibilizzazione e per mezzo di progetti partecipativi che coinvolgano attivamente la popolazione.
Quali attività e progetti il suo comune ha messo in atto per promuovere una cultura della legalità democratica?
Dal 2004 ad oggi, l’amministrazione comunale si è sempre impegnata affinchè il lavoro di uffici e servizi fosse pienamente conforme alla normativa antimafia e coerente con i principi di trasparenza amministrativa. Più recentemente abbiamo intrapreso azioni mirate per promuovere la cultura della legalità democratica: per esempio, nel maggio 2011, il Comune di Felino ha sottoscritto il Protocollo d’intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici.
Quali ostacoli ha incontrato e quali situazioni hanno favorito il suo operato su questo versante?
Tra gli ostacoli sinora incontrati vi è l’estesa percezione che la mafia costituisca un fenomeno di pertinenza esclusiva del sud Italia e che si manifesti solo in maniera violenta. Questa opinione permette alla mafia di nascondersi dietro numerose realtà apparentemente “sane e pulite” e costituisce così un forte impedimento al tempestivo riconoscimento di questo fenomeno. Inoltre, come pubblica amministrazione riscontriamo difficoltà nell’individuare strumenti e modalità operative efficaci, specificatamente finalizzate a far emergere situazioni “anomale”.
Cosa chiede ai partiti e a chi ci governa oggi per lottare più efficacemente contro la mafia?
Maggior onestà, senso etico e rigore.
Breve biografia di Barbara Lori
Barbara Lori è da sempre impegnata nell’attività politica. Consigliere comunale di maggioranza dal 1999 al 2004, dal 2001 al 2004 è stata presidente della Commissione Urbanistica, edilizia privata. Dal giugno 2004 è poi Sindaco del Comune di Felino, riconfermata nella legislatura 2009-2014. Nell’aprile 2007 ha partecipato alla nascita dei comitati promotori per le primarie del Partito Democratico. Capolista a sostegno del candidato Veltroni, alle primarie del 14 ottobre 2007 è stata eletta nell’assemblea nazionale del PD. Da novembre 2007 è coordinatrice provinciale del PD, riconfermata nel gennaio 2008, con funzioni di segretario. Attualmente membro della direzione provinciale e dell’assemblea.