Mar, 2012-07-17 17:10
Il Comune di Borgaro Torinese (TO) aderisce ad Avviso Pubblico. L’intervista al Sindaco Vincenzo Barrea
Il Comune di Borgaro Torinese, in provincia di Torino, il giorno 27 aprile 2012, ha aderito ad Avviso Pubblico. In questa intervista il Sindaco Vincenzo Barrea illustra le ragioni di questa decisione.
Da quanto tempo ricopre la carica di Sindaco?
Sono stato eletto per la prima volta nel 2004.
Perché il suo Comune ha deciso di aderire ad Avviso Pubblico?
Le recenti indagini della Magistratura e delle Forze dell'Ordine hanno dimostrato che il fenomeno delle infiltrazioni mafiose è purtroppo ben radicato anche nelle regioni del Nord Italia e nelle realtà della nostra zona. Diventa quindi necessario intensificare l'indagine su questo fronte con una maggiore presenza delle istituzioni nella lotta contro le mafie.
Cosa significa per lei impegnarsi per l’affermazione della legalità e della giustizia contro le mafie e l’illegalità?
Contrapporre a più o meno palesi situazioni di assenza di legalità esempi quotidiani di impegno per la trasparenza, sia nei comportamenti concreti sia nell'immagine della Pubblica Amministrazione e della classe politica.
Quali attività e progetti il suo Comune ha messo in atto per promuovere una cultura della legalità democratica?
Sono stati da alcuni anni avviati, anche in collaborazione con le associazioni locali, percorsi d’informazione e promozione della cultura della legalità nelle scuole, affiancati da dibattiti, momenti di riflessione e iniziative rivolti alla cittadinanza.
Quali ostacoli ha incontrato e quali situazioni hanno favorito il suo operato su questo versante?
Tra gli elementi che hanno favorito il mio operato nella lotta alle infiltrazioni mafiose deve essere in primo luogo ricordato l'accordo “per un impegno comune” tra alcuni Sindaci della nostra zona, che si concretizzerà nell'adesione ad Avviso Pubblico da parte dell'Unione Nord Est Torino, un Ente che riunisce i Comuni di Borgaro, Caselle, San Benigno, San Mauro, Settimo e Volpiano, di cui sono Presidente. Tale adesione renderà possibile dare avvio ad azioni coordinate in un ambito di oltre 120.000 abitanti nella prima cintura di Torino.
Cosa chiede ai partiti e a chi ci governa oggi per lottare più efficacemente contro la mafia?
Rigore, trasparenza e concretezza, ma soprattutto la necessità di dare il quotidiano buon esempio con le azioni, in grado di trasmettere il messaggio di impegno personale in maniera più incisiva di tante parole.
Breve biografia di Vincenzo Barrea
Vincenzo Barrea è da sempre impegnato nell’attività politica. Dal 1995 al 1999 è assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente del Comune di Borgaro Torinese (TO) e dal 1999 al 2002 diventa Vice Sindaco, continuando a ricoprire anche la carica di assessore. Dal giugno 2004 è poi Sindaco del Comune di Borgaro Torinese, riconfermato nella legislatura 2009-2014. Attualmente è anche Presidente dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino.