Sab, 2010-10-02 18:50
Avviso Pubblico: Fiducia, gratitudine e apprezzamento per la magistratura italiana. Un’offesa e una ferita alla democrazia le parole del Presidente del Consiglio
Definire “associazione per delinquere” la magistratura italiana, come ha fatto il Presidente del Consiglio, non è solo offensivo per le tante donne e uomini che quotidianamente lavorano con senso di responsabilità per garantire il funzionamento della giustizia, ma costituisce una grave e profonda ferita inferta alla democrazia italiana.
Il Presidente del Consiglio non è un cittadino qualsiasi. Egli ricopre un ruolo pubblico ed una carica istituzionale che impongono sobrietà, rispetto delle persone e delle istituzioni, esercizio della responsabilità, sia nell’uso delle parole sia nella pratica dei comportamenti.
Avviso Pubblico, memore dei magistrati caduti e pesantemente minacciati per mano di vere associazioni per delinquere di tipo mafioso e terroristico, e cosciente dell’opera che, quotidianamente e con mezzi e risorse sempre più scarse, viene portata avanti da tanti operatori della legge, esprime alla magistratura italiana e ai suoi organi dirigenti il più vivo senso di fiducia e di gratitudine nonché l’apprezzamento per l’azione svolta a difesa della legalità e della democrazia italiana.
Un’azione che si fonda su due principi imprescindibili e fondamentali: l’autonomia e l’indipendenza dagli altri poteri statuali. Principi che, per Avviso Pubblico, vanno difesi giorno dopo giorno perché sanciti dalla Costituzione, il punto di riferimento di tutti gli italiani.
L’Ufficio di Presidenza
di Avviso Pubblico