Mar, 2011-11-29 11:45 (Ultimo agg.: Mar, 2011-11-29 12:25)
Avviso Pubblico al Parlamento Europeo. Campinoti e Romani: “La buona politica è fondamentale per la sconfitta delle mafie”
Lunedì 28 novembre 2011, presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, Andrea Campinoti e Pierpaolo Romani, rispettivamente Presidente e Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, hanno partecipato al convegno internazionale intitolato European Caravan for Legality: models and tools to promote legality.
Durante il convegno, a cui hanno partecipato rappresentanti di diversi paesi europei, sono stati presentati i risultati del progetto European Caravan for Legality, promosso da Arci Nazionale, in partnership con una serie di altre associazioni, tra cui Avviso Pubblico.
I risultati del progetto, presentati da Luigi Lusenti di Arci, sono stati questi:- più di 20.000 km percorsi con i furgoni della Carovana antimafie
- più di 40 ONG coinvolte
- più di 30 enti locali coinvolti
- più di 100 iniziative realizzate con il coinvolgimento attivo di 15.000 cittadini
Campinoti e Romani hanno illustrato i progetti che Avviso Pubblico sta portando avanti in Italia, attraverso i gruppi di lavoro di cui l’associazione si è dotata. “Non ci può essere mafia senza rapporti con la politica, ma ci deve essere una politica senza rapporti con la mafia. Per questo dobbiamo sostenere chi pratica la buona politica, intesa come servizio per il bene comune. Una buona politica garantisce una buona democrazia, una buona economia, garantisce la coesione sociale, garantisce i diritti e riduce i conflitti” hanno ribadito con forza Campinoti e Romani a Bruxelles. Il Presidente e il Coordinatore nazionale hanno sottolineato come Avviso Pubblico si stia operando per raccogliere e diffondere buone prassi che garantiscano “trasparenza, partecipazione e convenienza della legalità”.
“In questi anni – hanno riferito Campinoti e Romani nella loro relazione – Avviso Pubblico ha seguito un percorso ben definito. La nostra Associazione ha puntato a diffondere informazioni sul fenomeno mafioso, a formare amministratori locali e personale della pubblica amministrazione, ad avanzare delle proposte normative al legislatore nazionale e regionale, a raccogliere e a diffondere buone prassi”.
Avviso Pubblico ha attivato un gruppo di lavoro dedicato ai rapporti internazionali per creare una rete di enti locali anche all’estero – a livello europeo ed extraeuropeo – che sia in grado di prevenire e di contrastare il fenomeno mafioso e di fornire utili indicazioni sul riutilizzo dei beni confiscati, tematica sulla quale l’Unione Europa ha dimostrato un particolare interesse.