Gio, 2011-11-17 11:45
Lotta alla corruzione e uso sociale dei beni confiscati alle mafie. A Lucca, Piana degli Albanesi e Cremona al via, domani, venerdì 18 novembre, tre iniziative in collaborazione con Avviso Pubblico.
LUCCA
“La corruzione nella pubblica amministrazione. Quanto costa e come prevenirla”. Sarà questo il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, venerdì 18 novembre, a Lucca, presso la Sala Rossa, Lucca Fiere, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il seminario, promosso da Avviso Pubblico in collaborazione con Anci Toscana, si inserisce all’interno della rassegna DIRE e FARE, dedicata agli amministratori locali ma non solo. Interverranno: Roberto Montà, vice presidente di Avviso Pubblico, Giuliano Palagi, direttore generale della Provincia di Pisa, Alberto Vannucci, docente Università di Pisa, Sabrina Sergio Gori, vicepresidente Anci Toscana e sindaco di Quarrata, Ettore Squillace Greco, sostituto procuratore di Firenze e Francesco Forgione, già presidente della Commissione parlamentare antimafia.
PIANA DEGLI ALBANESI (PA)
A Piana degli albanesi (PA), invece, alle ore 16.00, presso la Camera del lavoro, si svolgerà l’incontro pubblico “Legalità pietra su pietra”, con la presenza di Mario Nicosia, superstite della strage di Portella della Ginestra e Adelmo Cervi, figlio di uno dei sette fratelli Cervi. Tra i relatori ci saranno: Antonino Jannazzo, sindaco di Corleone e vice presidente di Avviso Pubblico, Gianluca Faraone, Libera Terra Mediterraneo, Salvatore Gibilino, presidente cooperativa Pio La Torre, Calogero Parisi, presidente cooperativa Lavoro e non solo, Francesco Galante, presidente cooperativa Placido Rizzotto e Giuseppe Chiarillo, responsabile in Avviso Pubblico “Sostegno alle cooperative”. A moderare l’incontro sarà: Matteo Bortolotti, scrittore.
CREMONA
Infine, a Cremona, presso la Sala Bonomelli Centro Pastorale Diocesano, in via S. Antonio del Fuoco n.9, alle ore 21.00, si svolgerà l’ultima giornata del corso di formazione per amministratori locali intitolato “Prevenire e contrastare l’infiltrazione mafiosa nel Nord. Il ruolo degli enti locali”, promosso dal Partito Democratico di Cremona, con la collaborazione tecnico-organizzativa di Avviso Pubblico. Il tema dell’incontro sarà: “La corruzione nella pubblica amministrazione. Quanto costa, come prevenirla e contrastarla”. L’ospite dell’ultima serata sarà Pier Camillo Davigo, consigliere della Corte di Cassazione.