Mer, 2010-12-22 19:40
Appalti e lotta alle mafie: grazie ad Avviso Pubblico nasce un collegamento tra i Comuni di Reggio Emilia e Corsico
Il 9 dicembre, una delegazione del Comune di Corsico (Mi) presieduta dal Sindaco Maria Ferrucci ha fatto visita all’Assessore alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini di Reggio Emilia per conoscere le recenti novità introdotte dall’ente locale emiliano relativamente alla prevenzione dell’infiltrazione mafiosa nel circuito degli appalti.
Il rapporto tra i due comuni nasce grazie al corso di formazione per amministratori locali organizzato dal gruppo consiliare del Pd di Milano, in collaborazione con Avviso Pubblico, tra ottobre e novembre scorsi. In una delle giornate del corso, infatti, Avviso Pubblico invitò l’assessore Corradini ad illustrare l’esperienza del suo comune e ad ascoltarlo vi era il primo cittadino di Corsico. “Siamo molto interessati – ha detto il sindaco Ferrucci - a quanto realizzato a Reggio Emilia in merito ai processi di trasparenza amministrativa nell’aggiudicazione degli appalti pubblici. Ci interessano inoltre le politiche di prevenzione della frammentazione sociale, poiché una comunità coesa è la base per la lotta alla criminalità. Credo che da Reggio Emilia possiamo trarre esperienze utili anche per il nostro territorio”.
“Per Reggio Emilia l’incontro con il sindaco di Corsico è stato di grande interesse – ha sottolineato Corradini – Il sindaco Ferrucci è impegnato nel fronteggiare una situazione difficilissima. In molti comuni alla periferia di Milano le organizzazioni mafiose sono riuscite a infiltrasi nei consigli comunali e in questo modo riescono a condizionare la vita amministrativa, non solo negli appalti”.
Nel corso della visita studio, il sindaco di Corsico ha potuto visionare i progetti dell’amministrazione comunale di Reggio Emilia in materia di trasparenza degli appalti e di azioni di prevenzione e di sostegno alla cultura della legalità. Seguiranno ora scambi tra le strutture tecniche dei due Comuni, che nelle prossime settimane aderiranno ad Avviso Pubblico.
Per saperne di più
Allegati