Gio, 2014-05-08 09:00
Avviso Pubblico a Cinisi per ricordare Peppino Impastato e presentare il Rapporto "Amministratori sotto tiro"
Giovedì 8 maggio, alle ore 18,00, a Cinisi (PA), presso la ex casa del boss Gaetano Badalamenti, riconosciuto come il mandante dell’assassinio di Peppino Impastato, si terrà la Presentazione del Rapporto 2013 di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”.
Il Rapporto rivela come il numero degli amministratori locali minacciati dalla criminalità organizzata ogni anno è in sensibile aumento. La Sicilia nel 2013, con il 20% dei casi censiti, pari a 70 atti intimidatori, si colloca al secondo posto ma i fatti di cronaca verificatisi nei primi mesi del 2014 fanno registrare dati preoccupanti.
Veicoli incendiati, invio di buste con minacce e proiettili, telefonate minatorie e minacce di morte per strada sono stati gli episodi che hanno colpito alcuni assessori, sindaci e anche il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta. Tra gli ultimi l’incendio dell’auto del Sindaco di Cesarò e quello della moglie del Sindaco di Alimena, Alvise Stracci, che sarà presente all’iniziativa.
Alla presentazione del Rapporto, dopo i saluti introduttivi di Salvatore Palazzolo, Sindaco del Comune di Cinisi e di Pietro Gurrieri, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Assessore al Comune di Vittoria (RG), interverranno: Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Piergiorgio Morosini, Magistrato della Procura di Palermo. Modera Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico.