Mer, 2014-05-07 10:00
Bagnolo Cremasco: intitolata la Sala conferenze del Centro culturale a Laura Prati
A Laura Prati, Sindaco di Cardano al Campo, uccisa lo scorso luglio da un ex vigile urbano sospeso dal servizio per truffa e peculato, è stata intitolata, sabato 3 maggio 2014, la sala conferenze del Centro Culturale di Bagnolo Cremasco.
L’occasione è stata offerta dalla presentazione del Rapporto 2013 di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro” dedicato proprio al Sindaco della città varesina.
A commentare il Rapporto era presente David Gentili, membro del Comitato Direttivo di Avviso Pubblico e Presidente della commissione antimafia del Comune di Milano, il quale ha spiegato il perché la città meneghina, dopo anni di “negazionismo”, ha deciso di dotarsi di questo organo e quali sono stati i suoi primi incoraggianti risultati.
All’iniziativa ha portato la sua testimonianza anche il marito di Laura Prati, il quale ha dichiarato: “Si può vincere e fare giustizia anche al di fuori dei tribunali”.
Era presente inoltre Costantino Iametti, attuale Sindaco facente funzioni di Cardano al Campo, rimasto anche lui ferito durante il folle gesto dell’agente di Polizia Municipale che ha portato alla morte di Laura Prati. Iametti ha tracciato il profilo di una persona da sempre impegnata nel sociale e dedita alla collettività, una donna che nascondeva, dietro all’immancabile sorriso e disponibilità, una grande determinazione.
La serata è stata voluta ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Bagnolo Cremasco e Avviso Pubblico, con il patrocinio del presidio di Libera nel Cremasco.
Vi segnaliamo il libro di Alessandra Ziniti "Il coraggio delle donne. Storie al femminile esempi di moderno eroismo", editore Imprimatur: vai alla scheda del libro.
Alcune immagini dell'iniziativa: