Mar, 2014-03-11 11:00
Avviso Pubblico in Calabria: verso la costituzione di un coordinamento regionale e sostegno alle cooperative
Il 5 e il 6 marzo 2014 una delegazione di Avviso Pubblico composta dal Presidente Roberto Montà, dal Coordinatore Nazionale, Pierpaolo Romani, dal Vicepresidente, Salvatore Mafrici e dal membro del Comitato Direttivo, Maria Antonietta Sacco, si è recata in Calabria. Il neo Presidente di Avviso Pubblico ha scelto la Calabria come prima tappa dalla quale ripartire per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata attraverso azioni e progetti degli enti locali.
Il pomeriggio del 5 marzo, presso la sede del Comune di Condofuri, la delegazione ha incontrato alcuni Sindaci e amministratori di enti locali calabresi per illustrare loro le attività svolte dall’Associazione. I Sindaci presenti hanno mostrato particolare interesse per le iniziative portate avanti da Avviso Pubblico e hanno espresso la volontà di lavorare con l’Associazione. A tal fine, inoltre, si è convenuto che nelle prossime settimane, si lavorerà per la costituzione di un coordinamento regionale di Avviso Pubblico in Calabria.
La sera, sempre a Condofuri, si è tenuto un incontro pubblico, intitolato “Dallo scioglimento dei Consigli Comunali per infiltrazioni mafiose alla diffusione delle buone prassi amministrative. Il ruolo degli Enti Locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie”.
All’incontro, moderato dal giornalista de La Repubblica, Beppe Baldassaro sono intervenuti: Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico; Giuliano Palagi, Direttore Generale della Provincia di Pisa e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico; Mimmo Nasone di Libera; Consuelo Nava, dell’Università del Mediterraneo.
Giuliano Palagi, nel corso della sua relazione, ha dichiarato: “La legge sui comuni sciolti per mafia dev’essere modificata in alcune sue parti. E’ necessario investire in risorse umane qualificate, soprattutto subito dopo lo scioglimento, per fare in modo che i Comuni sciolti per mafia possano ripartire e bisogna essere più rigorosi nel metter fuori dall’amministrazione i funzionari infedeli”.
A concludere l’iniziativa è stato il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà il quale, dopo aver ringraziato il Sindaco e il Comune di Condofuri, ha affermato: “La lotta alle mafie è una questione nazionale che ci riguarda tutti. E’ necessario riorganizzare la legalità sui territori e costruire una rete tra le buone amministrazioni, per contrastare mafie, corruzione ed evasione fiscale. Questo è quello che come Avviso Pubblico proponiamo da sempre – ha concluso Montà – cercando di far conoscere e diffondere le tantissime esperienze di buona amministrazione, di prevenzione e contrasto alle mafie”.
Giovedì 6 marzo, il Presidente di Avviso Pubblico e la delegazione hanno incontrato, prima, il Sindaco di Polistena e membro del Comitato Direttivo dell’Associazione, Michele Tripodi e, successivamente, i responsabili della Cooperativa Valle del Marro.
Ai soci della cooperativa, il Presidente Montà ha presentato l’idea di costituire un gruppo di lavoro di Avviso Pubblico, denominato “Beni confiscati e sostegno alle cooperative” volto anche a rafforzare la collaborazione tra Avviso Pubblico e il mondo delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie.
Le interviste:
- L'intervista video a Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico
- L'intervista video a Salvatore Mafrici, Vicepresidente di Avviso Pubblico
- L'intervista video a Giuliano Palagi, membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico