Mar, 2014-03-11 11:00

Avviso Pubblico in Calabria: verso la costituzione di un coordinamento regionale e sostegno alle cooperative

Il 5 e il 6 marzo 2014 una delegazione di Avviso Pubblico composta dal Presidente Roberto Montà, dal Coordinatore Nazionale, Pierpaolo Romani, dal Vicepresidente, Salvatore Mafrici e dal membro del Comitato Direttivo, Maria Antonietta Sacco, si è recata in Calabria. Il neo Presidente di Avviso Pubblico ha scelto la Calabria come prima tappa dalla quale ripartire per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata attraverso azioni e progetti degli enti locali.

Il pomeriggio del 5 marzo, presso la sede del Comune di Condofuri, la delegazione ha incontrato alcuni Sindaci e amministratori di enti locali calabresi per illustrare loro le attività svolte dall’Associazione. I Sindaci presenti hanno mostrato particolare interesse per le iniziative portate avanti da Avviso Pubblico e hanno espresso la volontà di lavorare con l’Associazione. A tal fine, inoltre, si è convenuto che nelle prossime settimane, si lavorerà per la costituzione di un coordinamento regionale di Avviso Pubblico in Calabria.

La sera, sempre a Condofuri, si è tenuto un incontro pubblico, intitolato “Dallo scioglimento dei Consigli Comunali per infiltrazioni mafiose alla diffusione delle buone prassi amministrative. Il ruolo degli Enti Locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie”.

All’incontro, moderato dal giornalista de La Repubblica, Beppe Baldassaro sono intervenuti: Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico; Giuliano Palagi, Direttore Generale della Provincia di Pisa e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico; Mimmo Nasone di Libera; Consuelo Nava, dell’Università del Mediterraneo.

Giuliano Palagi, nel corso della sua relazione, ha dichiarato: “La legge sui comuni sciolti per mafia dev’essere modificata in alcune sue parti. E’ necessario investire in risorse umane qualificate, soprattutto subito dopo lo scioglimento, per fare in modo che i Comuni sciolti per mafia possano ripartire e bisogna essere più rigorosi nel metter fuori dall’amministrazione i funzionari infedeli”.

A concludere l’iniziativa è stato il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà il quale, dopo aver ringraziato il Sindaco e il Comune di Condofuri, ha affermato: “La lotta alle mafie è una questione nazionale che ci riguarda tutti. E’ necessario riorganizzare la legalità sui territori e costruire una rete tra le buone amministrazioni, per contrastare mafie, corruzione ed evasione fiscale. Questo è quello che come Avviso Pubblico proponiamo da sempre – ha concluso Montà – cercando di far conoscere e diffondere le tantissime esperienze di buona amministrazione, di prevenzione e contrasto alle mafie”.

Giovedì 6 marzo, il Presidente di Avviso Pubblico e la delegazione hanno incontrato, prima, il Sindaco di Polistena e membro del Comitato Direttivo dell’Associazione, Michele Tripodi e, successivamente, i responsabili della Cooperativa Valle del Marro.

Ai soci della cooperativa, il Presidente Montà ha presentato l’idea di costituire un gruppo di lavoro di Avviso Pubblico, denominato “Beni confiscati e sostegno alle cooperative” volto anche a rafforzare la collaborazione tra Avviso Pubblico e il mondo delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie.

Le interviste:

Un momento dell'incontro pubblico a Condofuri
La platea dell'incontro pubblico di Condofuri
Salvatore Mafrici interviene durante l'incontro di Condofuri
Giuliano Palagi interviene durante l'incontro di Condofuri
La delegazione di Avviso Pubblico durante uno degli incontri
L'incontro con la Cooperativa Valle del Marro di Polistena

 

torna su