Gio, 2013-05-09 09:50 (Ultimo agg.: Gio, 2013-05-09 10:55)

» Archivio notizie

Presentato il rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro” a Cinisi. Campinoti: “Vogliamo larghe intese solo sui temi della lotta alla criminalità organizzata, alla corruzione e all’evasione fiscale”

Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico.
Nelle foto, alcuni momenti della presentazione a Cinisi.

“Per noi le larghe intese non sono una minaccia ma anzi sono una forza necessaria se fatte sui temi della lotta alla criminalità organizzata, alla corruzione e all’evasione fiscale. Sono queste le larghe intese che ci piacciono, delle altre poco ci importa”. “La buona politica nel nostro Paese esiste già ed è rappresentata da quei tanti amministratori e amministratrici che ogni giorno sono vittime di intimidazioni e di minacce in conseguenza del loro impegno per la legalità. Dobbiamo rimarcare le differenze e fare in modo che la loro lotta diventi anche la nostra battaglia”.

Lo ha affermato Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, durante la presentazione del Rapporto “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”, presentato a Cinisi, mercoledì 8 maggio, in occasione della manifestazione organizzata in memoria di Peppino Impastato. All’iniziativa erano presenti anche Giovanni Impastato, fratello di Peppino, Salvatore Palazzolo, Sindaco di Cinisi, Giorgio Pighi, Sindaco di Modena e Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e Umberto Santino, Presidente del Centro Impastato. A moderare Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Cinisi, ha preso la parola Giovanni Impastato, Presidente Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, che ha spiegato come oggi amministrare e far rispettare la legalità in certi territori sia diventato veramente difficile ma che iniziative come queste dimostrano che viviamo in un Paese che ha ancora voglia di lottare e di cambiare. “Per questo - ha concluso Impastato - voglio subito rinnovare il mio invito ad Avviso Pubblico e lanciare nuovamente per il prossimo anno questo importante evento. Dobbiamo fare memoria, perché provare a cancellare la storia di un Paese è un crimine e noi non dobbiamo permettere che questo possa avvenire”.

A seguire Umberto Santino, Presidente del Centro Impastato, ha dichiarato: “Il vero problema è che in Italia la lotta alle mafie e alla corruzione non è ancora un punto prioritario dell’agenda politica e di governo”. “Nel nostro Paese la buona politica è spesso un’eccezione che si inscrive dentro la pratica della resistenza. Occorre quindi rendere progettuale questa rete di resistenza che associazioni come Avviso Pubblico hanno creato e portano avanti e favorire quanto più possibile queste forme di associazionismo”.

Giorgio Pighi, Sindaco di Modena e Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, ha concluso dicendo: “Il recente Protocollo d’intesa tra il FISU, Avviso Pubblico e l’Anci, cercherà di fare in modo che gli enti locali abbiano gli strumenti necessari per prevenire e contrastare la criminalità organizzata e i loro effetti sulla convivenza civile e sulla vivibilità”. “Anche i cittadini però devono sentirsi parte integrante della gestione complessiva della cosa pubblica e percepire i temi della sicurezza urbana come un problema comune. Solo così possiamo migliorare la vita quotidiana dei nostri territori.”.

In serata, alle ore 21,00, nella Chiesa Redemtporis Mater in Contrada Peri (Cinisi) si è svolta la veglia di preghiera per la Legalità e la Giustizia Sociale presieduta da Mons. Alessandro Plotti, Vescovo di Trapani.

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it

I CENTO PASSI DEI SINDACI - FOTO DELLA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DI AVVISO PUBBLICO "AMMINISTRATORI SOTTO TIRO" A CINISI (PA), IL GIORNO 8 MAGGIO 2013.
     

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.