Mer, 2012-05-09 10:30 (Ultimo agg.: Gio, 2012-05-10 14:50)

» Archivio notizie

No alla vendita dei beni confiscati. Da Cinisi lo dicono Andrea Campinoti, presidente di Avviso Pubblico, Carolina Girasole ed Elisabetta Tripodi, prime cittadine di Isola di Capo Rizzuto e Rosarno

Un momento della presentazione a Cinisi del Rapporto "Amministratori sotto tiro", il giorno 8 maggio 2012.

I beni confiscati alle mafie non vanno venduti. Non sono beni come tutti gli altri. Sono beni che hanno un forte valore simbolico, sono uno dei pilastri sui quali i mafiosi fondano il loro potere. I beni confiscati vanno utilizzati per fini sociali: è questo il modo per restituire credibilità e autorevolezza alle istituzioni, per togliere consenso sociale ai mafiosi, per dimostrare che è possibile sconfiggere le mafie, per affermare la convenienza della legalità.

Lo hanno affermato Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, Carolina Girasole, Sindaco di Isola Capo Rizzuto (e vice presidente di Avviso Pubblico) ed Elisabetta Tripodi, Sindaco di Rosarno alla presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico intitolato “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”, a Cinisi, mercoledì 8 maggio, in occasione della manifestazione organizzata in memoria di Peppino Impastato. All’iniziativa erano presenti anche Giovanni Impastato, fratello di Peppino, Salvatore Palazzolo, Sindaco di Cinisi, Giuseppe Cicala, responsabile nazionale Anci per la legalità. A moderare: Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

“I beni confiscati sono fastidiosi per le famiglie mafiose, non per il danno economico, ma per il ricordo, per la memoria che il mafioso ha di quel bene – ha spiegato Carolina Girasole, Sindaco di Isola Capo Rizzuto – Nel mio paese fino a quattro anni fa l’argomento bene confiscato non veniva trattato, veniva utilizzato ma senza approfondirne il significato, la nostra amministrazione invece ha portato i bambini delle scuole elementari su quei terreni e sui beni confiscati, progettando insieme nuove soluzioni, facendo capire loro il significato di quel bene e questo i mafiosi non possono accettarlo”. “Quello che abbiamo fatto noi è stato soltanto governare con trasparenza e legalità, toccando alcuni argomenti considerati impopolari e interessi particolari che hanno scatenato il fuoco, portando a bruciarmi 3 macchine in 4 notti”.

Gli esempi di minacce e intimidazioni – ben 212 quelle documentate nel Rapporto di Avviso Pubblico per il solo 2010 – sono stati ripresi da Elisabetta Tripodi, Sindaco di Rosarno, che ha spiegato come le mafie hanno un modo di agire identico e utilizzano gli stessi mezzi. “Le mafie non vogliono che i paesi cambino, per questo provano continuamente a destabilizzarci. Noi abbiamo inaugurato un nuovo modo di amministrare, contrastando tutti coloro che portano danni alla comunità e che vogliono continuare a fare i loro sporchi affari. E quando operi con disciplina, onore e imparzialità, secondo quanto previsto dalla nostra Costituzione – ha concluso Elisabetta Tripodi – rappresenti un ostacolo per le mafie”.

“Questo è stato un paese dominato, strangolato e assediato dal fenomeno mafioso e il contesto in cui è morto Peppino Impastato lo documenta – sono state queste le parole introduttive di Salvatore Palazzolo, Sindaco di Cinisi - oggi però qualcosa è cambiato: mentre prima la città di Cinisi era conosciuta come il Paese di don Tano Badalamenti, oggi è diventata quella di Peppino Impastato e credo questa sia già una grande vittoria”.

Andrea Campinoti, presidente di Avviso Pubblico, ha illustrato quali sono stati i motivi che hanno spinto l’associazione a redigere il Rapporto: “Questo lavoro mostra la realtà che vivono tanti amministratori locali ogni giorno nel nostro Paese, le loro difficoltà, le minacce e le intimidazioni che subiscono. Come Avviso Pubblico vogliamo far sentire agli amministratori locali minacciati la nostra vicinanza, dire che la loro battaglia è anche la nostra e sottolineare che non siamo tutti uguali: ci sono politici che lottano contro la mafia ed altri no. Bisogna ritrovare l’orgoglio di riaffermare una diversità – ha concluso Campinoti - e tutti noi cittadini dobbiamo riappropriarci di questa battaglia di discernimento perché la buona politica esiste ma ha bisogno di essere incoraggiata”.

A seguire Giuseppe Cicala, responsabile nazionale Anci per la legalità, ha illustrato il protocollo di collaborazione tra Avviso Pubblico e Anci: “Lo Stato non deve lasciare soli i tanti amministratori locali minacciati, anzi bisogna metterli nelle condizioni di fronteggiare la criminalità e l’unione di queste due realtà cercherà di fare proprio questo”.

Oggi alle ore 11,30, tanti sindaci, provenienti da diverse regioni italiane, percorreranno i cento passi che separano casa Impastato da quella che era la casa del boss Gaetano Badalamenti. Cento passi di legalità, cento passi di buona politica.

Guarda le foto su Flickr

Gli audio degli interventi

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa@avvisopubblico.it

Rassegna Stampa

Altre Notizie

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.