Gio, 2012-02-09 19:30

» Archivio notizie

San Giuliano Terme vince l’Altropallone con Cordoba e Seedorf. Premiata la partita della legalita’

Fabiano Martinelli, assessore del comune di San Giuliano Terme (PI).

Il comune di San Giuliano Terme (PI) è stato premiato a Milano dall’associazione “Altropallone” per la Partita della Legalità, promossa l’8 ottobre dello scorso anno e patrocinata da Avviso Pubblico, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Pisa, in collaborazione di Geste srl. Avviso Pubblico ha intervistato l’assessore del comune di San Giuliano Terme, Fabiano Martinelli, per capire cosa ha significato per l’amministrazione comunale e per il primo cittadino ricevere questo significativo e importante premio.

In cosa consiste il premio Altropallone?

Si tratta di un premio annuale alternativo al Pallone d’oro e contro il pallone duro, che viene assegnato a chi nel mondo dello sport e non solo, si è adoperato in azioni di solidarietà a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, per uno sport equo, solidale e popolare, contro il razzismo, per l’integrazione e la multiculturalità. Viene quindi assegnato a chi utilizza lo sport come strumento di coesione sociale e di partecipazione.

E il vostro Comune all’interno di quale sezione è stato premiato?

Abbiamo ricevuto il premio per la sezione “ sPace. Sport per la pace/spazio alla pace”, in cui viene segnalato l’ente locale distintosi a livello nazionale per aver coniugato lo sport alla partecipazione, alla cooperazione e alla coesione sociale. San Giuliano Terme, in particolare, è stata segnalata per il tema “sport, educazione e legalità”.

Cosa avete fatto?

L’8 ottobre dello scorso anno, a San Giuliano Terme, nella quinta Giornata della Legalità, abbiamo organizzato una “Partita della Legalità” di calcio tra la Nazionale italiana Magistrati e la Nazionale Italiana Sindaci. Durante questa giornata sono state coinvolte tantissime realtà: i ragazzi delle scuole che hanno lavorato per creare e disegnare gli striscioni, tantissime associazioni e realtà produttive che hanno dato il proprio contributo nell’organizzazione dell’evento e i singoli cittadini che hanno partecipato alla realizzazione dello stesso. Abbiamo inoltre chiamato importanti personalità come il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso e la vedova del giudice Antonino Caponnetto, che sono intervenuti durante la manifestazione.

Cosa avete provato nel ricevere questo premio?

E’ stata una grande soddisfazione. Un riconoscimento ufficiale nei confronti delle attività che annualmente mettiamo in atto e, allo stesso tempo, una spinta a continuare il nostro impegno su questo fronte. Era la prima volta che facevamo una “Partita della Legalità” quindi certamente non ci aspettavamo un premio così importante. Siamo molto grati per questo e continueremo a promuovere iniziative di questo tipo per far sì che anche attraverso momenti ludici, come quelli sportivi, si possano portare avanti azioni di legalità e sostegno alla partecipazione, alla cooperazione e alla coesione sociale.

Quali altre iniziative promuove il vostro Comune per diffondere la cultura della legalità?

Ogni anno il nostro comune mette in atto numerose iniziative a favore della cultura della legalità. Durante la settimana che comprende la data del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno, per esempio, San Giuliano Terme organizza spettacoli teatrali, presentazioni di libri, eventi e incontri cercando sempre di coinvolgere uomini e donne che costituiscono un esempio concreto di lotta alla criminalità organizzata. Durante l’anno organizziamo inoltre numerose cene della legalità per sostenere le cooperative di Libera Terra e cerchiamo di coinvolgere il più possibile i ragazzi delle scuole finanziando progetti come: la Festa della Pace e della Solidarietà, le azioni contro il bullismo, i percorsi sulla Legalità legati al progetto SCREAM e le tante iniziative del Centro Teatrale per l’Espressione della Cittadinanza Attiva con lo scopo di promuovere l’educazione alla partecipazione attiva e democratica alla vita della comunità sangiulianese.
Quest’anno, inoltre, il nostro Istituto Comprensivo “L. Gereschi” ha addirittura ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’impegno concreto della scuola su questi temi.

 

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.