Ven, 2010-06-11 15:00

» Archivio L'Opinione

Il DDL sulle intercettazioni indebolisce la lotta alle mafie

 

Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico

Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico

Per affrontare un problema giusto, si scelto uno strumento sbagliato. questo il primo commento di Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, la rete italiana degli enti locali antimafia. Tutelare la privacy dei cittadini un dovere che, tuttavia, va equilibrato con l'esigenza di garantire la sicurezza del Paese, il contrasto all'illegalità, alle mafie e alla corruzione. Voglio ribadire con forza che le intercettazioni sono uno strumento indispensabile e fondamentale in questo senso. Uno strumento attraverso il quale magistrati e forze dell'ordine hanno prevenuto anche attentati a fedeli servitori dello Stato oltre che a membri di gruppi criminali in lotta tra loro.

Il DDL approvato ieri [n.d.r. 10 giugno 2010] al Senato continua Campinoti suscita forti perplessità sotto un duplice profilo: quello della modalità della sua approvazione e quello di alcuni suoi contenuti. Sull'approvazione del provvedimento osservo che ancora una volta il Governo, nonostante sia forte di un'ampia maggioranza parlamentare, ricorso al voto di fiducia. Un DDL come quello sulle intercettazioni, che riguarda i diritti fondamentali dei cittadini, necessità di un grande e plurale dibattito parlamentare che il voto di fiducia, al contrario, impedisce. In merito ai contenuti del DDL, Campinoti afferma: Questo DDL, così com'è stato approvato, indebolisce la lotta alla criminalità organizzata, alle mafie, alla corruzione e al terrorismo. Molte indagini sulle mafie partono da quelli che i magistrati definiscono reati spia o reati satellite, come ad esempio indagini su casi di usura, estorsione, riciclaggio. Tanti processi sul terrorismo sono partiti da indagini sul favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Con questo DDL queste intercettazioni non sono pi possibili. Il DDL presenta, inoltre, altre criticità sostiene il Presidente di Avviso Pubblico Rende farraginosa la procedura per la richiesta di intercettazione, aumenta i costi e riduce la privacy dei cittadini prevedendo il trasferimento del fascicolo al tribunale del distretto; prevede un arco temporale assolutamente incongruo con le esigenze investigative (75 giorni) e complica inspiegabilmente la procedura per chiedere la proroga dell'attività intercettiva. Di fatto, il provvedimento impedisce di realizzare le intercettazioni ambientali stabilendo che esse si possono svolgere soltanto nel luogo in cui si consuma il reato. Anche sul versante della libertà di stampa ribadisce Campinoti il DDL presenta delle criticità. Esso limita in concreto la libertà di stampa e il diritto di cronaca laddove prevede tassativi divieti di pubblicazione oltre a rilevanti sanzioni pecuniarie per i giornalisti e gli editori, nonché il carcere in casi specifici. Inoltre, stabilire che le intercettazioni non si possono pubblicare per l'intera fase preliminare significa impedire ai cittadini di conoscere e farsi un'opinione su quanto accade nel nostro Paese.

Conclude il Presidente di Avviso Pubblico: Il DDL va modificato sensibilmente nella fase di passaggio alla Camera dei deputati. Così com'è il provvedimento favorisce l'impunità dei criminali e dei colletti bianchi pi che incentivare il rispetto della legalità da parte degli onesti, e limita il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati su quello che accade nel proprio Paese. Avremmo desiderato che la stessa determinazione dimostrata del Governo su questo DDL afferma Campinoti fosse stata rivolta al DDL sulla corruzione. Quello sarebbe stato un segnale importante per i cittadini onesti che fanno quotidianamente il proprio dovere.

 

Andrea Campinoti
Presidente di Avviso Pubblico

 

 


torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.