Mer, 2012-05-16 13:45

» Archivio notizie

DDL CORRUZIONE. CAMPINOTI: “LO SI APPROVI IN TEMPI RAPIDI. LA CORRUZIONE, INSIEME ALLE MAFIE E ALL’EVASIONE FISCALE, STA DISTRUGGENDO L’ITALIA”

Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico.

Dopo aver letto l’articolo di Giovanni Bianconi, pubblicato sul Corriere della Sera di oggi, il Presidente di Avviso Pubblico, Andrea Campinoti dichiara:

«Esprimiamo la nostra preoccupazione per il rischio concreto che il disegno di legge anticorruzione non sia approvato ovvero che il testo dell’articolato di legge risulti inadeguato per prevenire e contrastare il pagamento, a vario titolo e con diverse modalità, di tangenti.

A vent’anni da Mani Pulite, in un Paese in piena crisi economica ed occupazione, dobbiamo registrare un aumento della diffusione della corruzione, del suo carattere sistemico e dei suoi costi, stimati dalla Corte dei Conti in 60 miliardi di euro annui.

La corruzione sottrae risorse pubbliche destinate a finanziare servizi che riconoscono diritti ai cittadini, altera i meccanismi della libera concorrenza e della democrazia, fa perdere credibilità al Paese, allontana gli investimenti stranieri, rafforza il malaffare. La corruzione, insieme alle mafie e all’evasione fiscale, sta distruggendo l’Italia.

Nell’ultima classifica mondiale sulla percezione della corruzione, redatta da Transparency International, l’Italia si colloca al 69° posto, superata da paesi economicamente e socialmente più svantaggiati del cosiddetto terzo e quarto mondo.

Secondo l’ultimo rapporto di Eurobarometro, pubblicato nel febbraio di quest’anno, l’87% dei cittadini italiani ritiene la corruzione un serio problema, a fronte di una media europea del 74%. Il 95% degli italiani, inoltre, ritiene che vi sia corruzione nelle proprie istituzioni nazionali (in crescita del 6 per cento rispetto a 2 anni prima), il 92% in quelle regionali e locali (la media europea è, rispettivamente, del 79 e 75 per cento). Sempre nel rapporto di Eurobarometro, si legge che il 12 % degli italiani si è visto chiedere una tangente nei dodici mesi precedenti (la media europea è dell’8 per cento) e il 75% dei nostri connazionali ritiene che gli sforzi del governo per combattere la corruzione siano stati inefficaci (la media europea è del 68 per cento).

Di fronte a questo drammatico scenario, raccontato non solo dai dati autorevoli e attendibili che abbiamo citato, ma anche dalle diverse inchieste giudiziarie e giornalistiche che si susseguono a ritmo ormai quotidiano, la politica ha un’occasione importante ed unica per recuperare senso e credibilità: quella di approvare in tempi rapidi un DDL anticorruzione che contenga una norma di ratifica della Convenzione di Strasburgo del 1999 – così come richiesto anche dal milione di cittadini che hanno sottoscritto la petizione di Avviso Pubblico e Libera – stabilisca norme precise in materia di incandidabilità e decadenza da ruoli pubblici, nonché in materia di trasparenza e l’integrità nella pubblica amministrazione e nei mercati».

Andrea Campinoti
Presidente di Avviso Pubblico

 

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.