Gio, 2012-08-23 13:35

» Archivio notizie

Campinoti, Avviso Pubblico. Investire nella lotta contro le mafie, la corruzione e l’evasione fiscale per recuperare risorse da destinare al risanamento e allo sviluppo del Paese

Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico.

Un anno fa, Avviso Pubblico ha scritto una lettera pubblica al governo, agli imprenditori e ai sindacati per invitarli a discutere misure idonee a recuperare un’enorme ricchezza illecita e criminale prodotta dalle mafie, dalla corruzione, dall’evasione fiscale e dall’economia sommersa.

Citando le statistiche ufficiali, Avviso Pubblico ha ricordato che nel nostro Paese, annualmente, il fatturato mafioso è stimato dalla Commissione parlamentare antimafia in 150 miliardi di euro; la corruzione è stimata in 60 miliardi di euro dalla Corte dei Conti; l’evasione fiscale è stimata in 120 miliardi di euro del Ministero dell’Economia. A questi dati, va aggiunta la stima dell’economia sommersa che, secondo l’Istat, ammonterebbe tra i 255 e i 275 miliardi di euro, pari al 16,3% e 17,5% del PIL italiano.

Si tratta di cifre che danno conto, in modo diretto ed inoppugnabile, di come sia difficilmente sostenibile la tesi secondo la quale in Italia, attualmente, mancano le risorse necessarie per risanare la situazione dei conti pubblici, per rilanciare lo sviluppo e per garantire servizi essenziali ai cittadini.

Mafie, corruzione, evasione fiscale, economia sommersa sottraggono risorse fondamentali da destinare ai servizi di welfare, alterano sensibilmente il principio dell’eguaglianza sociale e della libera concorrenza, contribuiscono in modo determinante a danneggiare la credibilità dell’Italia nel mondo, allontanando dal nostro Paese quote rilevanti di investimenti stranieri con conseguenze devastanti dal punto di vista dello sviluppo e dell’occupazione, in particolare di quella giovanile.

Quanto affermato nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio, Mario Monti, ossia che rispetto all’evasione fiscale l’Italia si trova in una situazione da “stato di guerra” costituisce una presa di coscienza importante da parte di chi è chiamato a governare l’Italia in un momento così difficile dal punto di vista politico, sociale ed economico.

A fronte di queste parole, Avviso Pubblico, esprimendo il suo sostegno per quanto le istituzioni preposte stanno svolgendo al fine di recuperare le risorse sottratte illegalmente alla collettività, auspica che quanto prima si promulghino leggi, si adottino provvedimenti e si stanzino risorse idonee a rafforzare gli strumenti di prevenzione e di contrasto della criminalità mafiosa ed economica.

La vera spendig review da attuare, insieme al taglio degli sprechi, all’eliminazione dei privilegi delle varie caste italiane, è questa: investire per recuperare quanto la criminalità organizzata e la disonestà sottraggono alla collettività.

Andrea Campinoti
Presidente di Avviso Pubblico

Altri collegamenti:

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.