Lun, 2014-02-03 15:45

» Archivio notizie

Rosy Bindi e l’incontro con Avviso Pubblico.

Nelle foto alcuni momenti dell'incontro.

Venerdì 31 gennaio, presso il Comune di Milano, la Presidente della Commissione parlamentare antimafia, On. Rosy Bindi, ha incontrato gli enti locali lombardi aderenti ad Avviso Pubblico.

A dare il benvenuto sono stati David Gentili (Presidente della Commissione comunale antimafia) e Maria Ferrucci (Sindaca di Corsico), rispettivamente Referente regionale e provinciale (per Milano) di Avviso Pubblico, mentre l’introduzione all’incontro è stata svolta da Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale dell’Associazione, il quale ha illustrato le attività e i progetti svolti da Avviso Pubblico negli ultimi anni e quelli in cantiere per il futuro.

All’incontro hanno preso la parola i Sindaci e gli amministratori locali di Vimodrone, Sesto S. Giovanni, Pero, Settimo Milanese, S. Donato Milanese, Gazoldo Degli Ippoliti, Corsico, Milano e un consigliere della Provincia di Pavia.

La Presidente Bindi ha ringraziato Avviso Pubblico per questo momento di conoscenza e di confronto ed ha sottolineato come sia importante collaborare con il mondo degli enti locali, considerato che spesso le infiltrazioni delle mafie sui territori avvengono attraverso i comuni, in particolare quelli di minori dimensioni. Di qui l’esigenza, per la Presidente Bindi, di fornire agli amministratori, in particolare a quelli delle regioni del Nord Italia, una serie di indicatori per capire se sul loro territorio vi può essere una presenza di criminalità organizzata così come la necessità di organizzare e implementare dei programmi di formazione specifici. Bindi ha inoltre considerato molto importante monitorare le candidature che saranno presentate per le prossime elezioni europee ed amministrative, sottolineando l’importanza della politica di compiere scelte responsabili, anche avvalendosi del codice etico della Commissione antimafia.

Prossimamente, ha affermato Bindi, Avviso Pubblico sarà audita dal comitato sugli enti locali della Commissione e vi saranno altri momenti di confronto dopo quello di Milano.

Dichiarazione di David Gentili:

“L’incontro organizzato con la Presidente della Commissione parlamentare antimafia è stata un’opportunità eccezionale per presentarle la nostra associazione, illustrarle le attività messe in atto da Avviso Pubblico e farle conoscere le singole questioni e gli elementi di preoccupazione che emergono sui nostri territori. Si parla sempre infatti delle difficoltà nazionali trascurando troppo spesso le singole realtà locali, la difficile vita delle piccole amministrazioni comunali. Poter discutere insieme alla Presidente della Commissione antimafia di un codice etico, facendole presente che Avviso Pubblico ne ha già stilato ed adottato uno, chiamato la Carta di Pisa, non può che stimolarci e darci quell’ulteriore spinta per portare avanti con sempre più passione questo nostro lavoro”.

Dichiarazione di Maria Ferrucci:

“L’incontro con l’On. Bindi è stata un’occasione importante per far conoscere le attività di Avviso Pubblico e il lavoro di formazione che stiamo portando avanti, con le prime azioni concrete promosse da alcune amministrazioni comunali. Costatare quanto sia importante anche per la Presidente della Commissione parlamentare antimafia lavorare sulla cultura e sull'educazione, e da qui la necessità di partire dalle giovani generazioni attivando una stretta collaborazione con le scuole, le associazioni e le parrocchie, ci dimostra che stiamo percorrendo la giusta strada”.

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.