Gio, 2008-03-27 09:50

» Archivio notizie

Sul sito di Avviso Pubblico la Relazione della Direzione centrale servizi antidroga 2007

Sul sito di Avviso Pubblico rendiamo disponibile la "Relazione della Direzione centrale per i servizi antidroga 2007" presentata il 25 marzo 2008.

Nel documento si legge che nel 2007 sono stati sequestrati oltre 31 mila chilogrammi di sostanze stupefacenti. I sequestri delle droghe sintetiche hanno registrato, rispetto al 2006, un incremento del 193 % e quelli di eroina del 42%. Una crescita costante dell’uso di droghe sintetiche specialmente nel nord Italia anche se le più richieste sono ancora hashish e marijuana. I decessi riconducibili agli abusi di queste sostanze sono stati 589.

Dal quadro generale emerge che nonostante le numerose iniziative, politiche e di contrasto realizzate, la produzione e il traffico delle principali sostanze stupefacenti continuano a crescere.
In particolare l'Europa, insieme a quello statunitense, è il primo mercato mondiale di consumo di ogni tipo di droga, specie di cocaina ed eroina, mentre quello italiano è attualmente tra i primi mercati della cocaina ed il secondo dell'eroina dopo quello britannico.

 

Link nel sito di Avviso Pubblico

Per saperne di più

 

torna su