Mar, 2009-04-21 14:55
Prossime elezioni amministrative: Avviso Pubblico ed altre associazioni lanciano la campagna “Costruiamo le città dei diritti umani”
Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della pace, Libera, Strada Facendo, Cnca, Gruppo Abele e Avviso Pubblico lanciano la campagna “Costruiamo le città dei diritti umani”.
Si tratta di un appello che le associazioni proponenti sottopongono all’attenzione dei candidati alle elezioni amministrative previste per il 6 e 7 giugno prossimi.
Al centro del messaggio della campagna vi sono le città perché «è nelle città in cui viviamo» scrivono le associazioni «che possiamo trovare gli strumenti per affrontare insieme le difficoltà del nostro tempo e coltivare la speranza in una vita migliore per tutti. Le città possono cambiare l’Italia e il mondo che ci circonda».
A chi si candida a governare una comunità viene chiesto di impegnarsi per garantire e difendere i diritti fondamentali di tutte le persone che vivono, anche temporaneamente, nella città e di coloro che verranno dopo.
Al centro dell’impegno dei futuri sindaci, presidenti, assessori, consiglieri non ci devono essere gli interessi di qualcuno o gli affari di alcuni gruppi di potere ma le persone che vivono nella città con i loro fondamentali bisogni umani, in attuazione del principio di legalità e uguaglianza scolpito nel terzo articolo della Costituzione Italiana e nel primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti umani e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della pace, Libera, Strada Facendo, Cnca, Gruppo Abele e Avviso invitano tutti alla massima diffusione dell’appello.
I materiali della campagna