Ven, 2008-05-30 10:20

» Archivio notizie

On line la banca dati sui progetti di educazione alla legalità

È stata denominata Rete e banca dati di Educazione alla legalità (R.Ed.Le.) l’archivio on line che ospita la documentazione di esperienze di educazione alla legalità, in particolare sulla cittadinanza, la democrazia e la lotta alle mafie, realizzate in tutta Italia. Il progetto è curato dal Centro di Documentazione per la Cultura della Legalità Democratica della Regione Toscana in collaborazione con Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie. L'iniziativa intende favorire forme di collaborazione, proposta e diffusione di esperienze e la creazione di una rete stabile tra i soggetti che realizzano attività di educazione alla legalità. La partecipazione è aperta a tutte le Scuole, gli Enti e le Associazioni.

«Nel costruire REDLE» affermano i curatori della banca dati «ci siamo sforzati di creare uno strumento facile da usare, sia nell'inserimento dei dati che nel loro recupero e capace di contenere anche i documenti digitali prodotti, in modo da poterli rendere immediatamente fruibili da chiunque ne sia interessato».

L'inaugurazione ufficiale di REDLE è programmata per l'inizio del prossimo anno scolastico, ma l'inserimento delle informazioni è già possibile. Sarebbe estremamente importante che tutti coloro che hanno realizzato progetti attinenti ai temi di REDLE li inseriscano nella banca dati, in modo da poter pubblicizzare queste attività.

 

Link

 

torna su