Ven, 2008-05-30 10:20
On line la banca dati sui progetti di educazione alla legalità
È stata denominata Rete e banca dati di Educazione alla legalità (R.Ed.Le.) l’archivio on line che ospita la documentazione di esperienze di educazione alla legalità, in particolare sulla cittadinanza, la democrazia e la lotta alle mafie, realizzate in tutta Italia. Il progetto è curato dal Centro di Documentazione per la Cultura della Legalità Democratica della Regione Toscana in collaborazione con Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie. L'iniziativa intende favorire forme di collaborazione, proposta e diffusione di esperienze e la creazione di una rete stabile tra i soggetti che realizzano attività di educazione alla legalità. La partecipazione è aperta a tutte le Scuole, gli Enti e le Associazioni.
«Nel costruire REDLE» affermano i curatori della banca dati «ci siamo sforzati di creare uno strumento facile da usare, sia nell'inserimento dei dati che nel loro recupero e capace di contenere anche i documenti digitali prodotti, in modo da poterli rendere immediatamente fruibili da chiunque ne sia interessato».
L'inaugurazione ufficiale di REDLE è programmata per l'inizio del prossimo anno scolastico, ma l'inserimento delle informazioni è già possibile. Sarebbe estremamente importante che tutti coloro che hanno realizzato progetti attinenti ai temi di REDLE li inseriscano nella banca dati, in modo da poter pubblicizzare queste attività.
Link
- L'indirizzo di REDLE è: web.rete.toscana.it/redle