Mar, 2008-11-04 11:05
La relazione della Direzione nazionale antimafia: aumentano le infiltrazioni nel tessuto economico e nella pubblica amministrazione
Rendiamo disponibile il collegamento con la Relazione della Direzione investigativa antimafia (Primo semestre 2008)
Il documento fornisce informazioni e dati sia sulle organizzazioni mafiose italiane, sia su quelle straniere (albanese, cinese, nigeriana, magrebina e nord africana, sudamericana, romena, bulgara, russa, turca).
La DIA rileva come nel semestre in esame le mafie abbiano dimostrato «notevoli capacità di infiltrazione nel mondo imprenditoriale e nella pubblica amministrazione locale, servendosi di agili forme reticolari e sofisticati metodi collusivi e corruttivi».
Nelle conclusioni la Relazione evidenzia come gli arresti di esponenti mafiosi importanti abbiano determinato una “crisi del tessuto associativo”. Tuttavia, secondo la DIA, vi è una «crescente globalizzazione delle varie forme di associazionismo mafioso e la persistenza di segnali di cooperazione a livello nazionale dei diversi gruppi criminali, anche stranieri».
Link nel sito di Avviso Pubblico
Rammentiamo che sul sito di Avviso Pubblico è possibile leggere e sottoscrivere l'Appello della Carovana antimafie 2008, promosso da Avviso Pubblico, Arci e Libera.
Per informazioni sulle tappe della Carovana si veda il sito: www.carovanaantimafia.it